Ecco un altro episodio che ha protagonista Elon Musk e le sue stravaganze. Stavolta il miliardario ha fatto recapitare un mazzo di fiori a Roma.
Nonostante le sempre più frequenti perdite in fatto di denaro e di autorevolezza del suo ultimo acquisto, cioè del social Twitter, ora rinominato X per celebrare la sua attività imprenditoriale nota come SpaceX, Elon Musk ha trovato il tempo di mandare un mazzo di fiori a Roma. Sarà stato affascinato da qualche personaggio politico o dello spettacolo?
Sappiamo che l’Unione Europea ha messo sotto stretta osservazione la piattaforma social X (ex Twitter) perché giudicata quella con il più alto livello di disinformazione circolante rispetto a qualsiasi altro competitor. Ma Elon Musk sembra proprio non avere alcuna intenzione di risollevare le sorti di quello che, prima del suo arrivo, era il social network frequentato maggiormente proprio per tenersi informati. Mentre invece ha voluto spedire un mazzo di fiori nella Capitale facendoli recapitare ad un destinatario molto speciale.
Elon Musk e le sue stravaganze, ecco a chi ha recapitato i fiori con un biglietto a Roma
Quando l’imprenditore Elon Musk fa qualcosa ne parla tutto il mondo perché la sua fama è internazionale. Così capita di leggere che ha sfidato in duello il rivale Mark Zuckerberg e sta cercando un luogo “epico” per la lotta. C’è chi aveva candidato la città di Roma, magari si sarebbe aperto il Colosseo proprio per il grande duello. Ma poi si è scoperto che era tutta una farsa, e finora non si è svolta alcuna sfida. Tanto rumore per nulla, cose che capitano.
Ora la notizia che circola su tutte le testate locali – e non solo – è che Elon Musk ha mandato dei fiori nella Capitale. L’imprenditore multi miliardario noto per aver fondato la casa automobilistica Tesla ed essere fondatore o proprietario di diverse aziende di successo come SpaceX, Neuralink e The Boring Company (X la mettiamo da parte visto le enormi perdite che sta subendo dopo il suo acquisto), ha pure allegato un bigliettino con un messaggio. Ma a chi ha spedito questo omaggio floreale?
Elon Musk ha fatto recapitare un mazzo di fiori al tempio di Giulio Cesare e lo ha fatto posizionare proprio dove di solito i turisti e i visitatori per tradizione lasciano messaggi, biglietti, fiori e altri oggettini in onore e per celebrare l’imperatore e condottiero romano.
Cosa ha fatto scrivere Elon Musk sul bigliettino allegato al mazzo di fiori? Il messaggio è “Per aspera ad astra”, che chi ha studiato latino sa bene cosa significa. Una frase che possiamo tradurre sia in modo letterale, e cioè “attraverso le asperità fino alle stelle”, sia in modo simbolico e cioè alla virtù si arriva passando per le difficoltà.
Ad ogni modo, visto l’interesse di Elon Musk per la conquista dello spazio, probabilmente dobbiamo intendere la sua frase come una speranza futura, che attraverso le difficoltà arriverà poi alla meta tanto sperata, cioè alla colonizzazione di Marte.