C’è un ristorante a Roma che vanta un record incredibile e senza precedenti. Bisogna andarci almeno una volta nella vita: ecco qual è.
La cucina romana o romanesca è una delle più amate e popolari. La Città Eterna, con le sue antiche tradizioni culinarie, ha tramandato ricette semplici e povere che hanno avuto successo non solo in Italia, ma in tutto il mondo.
Roma è da secoli una delle città più famose in tutto il mondo. È un’autentica crocevia di culture di ogni genere che si sono intrecciate con quella nostra ed hanno creato sperimentazioni importanti sia dentro la cucina che fuori. La cosa interessante è che ogni piatto presentato ha alle spalle millenni di storia.
Non stupisce come nella Città Eterna ci siano locali rinomatissimi in tutto il mondo. In pochi sanno che a Roma c’è un ristorante da record da visitare almeno una volta nella vita. La struttura ha anche ospitato personaggi celebri del mondo dello spettacolo ed è una vera istituzione nella Capitale.
Ristorante da record a Roma: ecco qual è
Per chi si trova a girare tra le vie della Città Eterna non può non andare almeno una volta a La Campana, un noto ristorante di Roma che ha segnato la storia della Capitale. In tantissimi hanno gustato le prelibatezze della cucina romana.
La cosa sorprendente è che questo non è un ristorante come un altro ma vanta un record clamoroso. La Campana è il ristorante più antico della città con i suoi 500 anni di attività. È attivo dunque da cinque secoli di storia e non stupisce che sia una vera e propria istituzione per i romani e non solo. Il locale è aperto dal 1518 ed è situato in Vicolo della Campana, tra via della Scrofa e Piazza Nicosia. È circondato dalle bellezze artistiche e architettoniche della città ed è considerato un punto di riferimento. Nel 1526 risultava di proprietà di Pietro de la Campana, ma è un secolo dopo, precisamente dal 1622, che un certo Giacomo lo fece diventare un punto di ritrovo importante per romani e visitatori che cercavano un luogo di ristoro.
Attualmente il ristorante è un locale a conduzione familiare che si pone come obiettivo quello di portare avanti la tradizione culinaria e culturale di Roma. Sono in tantissimi che hanno avuto il pregio di assaggiare le prelibatezze che venivano dalla cucina de La Campana. Tra coloro che non si sono fatti sfuggire l’occasione di assaggiare i piatti del ristorante storico ci sono i pittori e scultori del calibro di Caravaggio, Picasso, Guttuso e Goethe che persino lo citò in un suo romanzo. Senza dimenticare i grandi registi e attori come Pierpaolo Pasolini, Alberto Sordi, Federico Fellini, Anna Magnani ed Enrico Vanzina, così come celebri cantanti come Maria Callas. Oltre ai tanti personaggi del jet set internazionale, il locale vanta numerosi volti del mondo politico mondiale che hanno deciso di apprezzare le prelibatezze del ristornate. Pensiamo ad esempio alla Regina di Spagna, ma anche nobili importantissimi così come le alte cariche dello Stato Italiano.