Chi non vorrebbe vivere in una casa a forma di UFO? Ne esiste una a Gallicano, nei pressi di Roma, e ha una storia assolutamente incredibile.
La struttura è conosciutissima dagli abitanti della zona ma molto meno da coloro che non abitano nei pressi di Gallicano. La casa a forma di UFO venne costruita tra gli anni Sessanta e Settanta, in un periodo storico in cui la subcultura fantascientifica stava conoscendo un vero e proprio boom.
Non stupisce poi tanto, quindi, che un architetto appassionatissimo di fantascienza avesse deciso di costruire una struttura unica nel suo genere nel bel mezzo della campagna romana. Oggi la Casa Ufo è in vendita: quale coraggioso deciderà di andare ad abitarla?
La storia della Casa Ufo
Quando si dice che la casa di Gallicano assomigli a un UFO non è affatto un’esagerazione: il corpo della struttura principale è infatti circolare e leggermente sollevato dal terreno, dando l’impressione di una navicella che si sia appena posata sul terreno.
Lungo la linea perimetrale della casa corrono quelle che sembrano alette di un condotto di areazione e tutta la parte superiore della struttura è ricoperta di ampie vetrate che danno davvero l’impressione che la struttura sia un’astronave. È possibile accedere alla struttura attraverso un basso passaggio che immette su una scaletta e che bisogna risalire per raggiungere il corpo centrale della casa.
Anche l’interno era progettato e arredato in maniera che sembrasse di entrare in una navicella funzionante: si possono ancora ammirare il soffitto rosso diviso da una struttura bianca a raggiera e gli arredi futuristici come sedie dalla linea simile quella delle poltrone da pilota e finestre ovali che permettevano il passaggio della luce da un ambiente all’altro.
Su Tik Tok si racconta che la casa sia stata progettata da un architetto di nome Franco che aveva deciso di abitarvi con tutta la famiglia solo che, dopo la morte della moglie, l’uomo decise di non viverci più e l’ufo fu lasciato completamente a se stesso.
Oggi la struttura versa in stato di completo abbandono e, anche se in diversi video di Tik Tok viene descritta come una vera e propria casa destinata a scopi abitativi, dagli annunci di acquisto presenti sulla rete non sembra così. Pare infatti che ci sia una seconda struttura più piccola destinata ad ospitare persone mentre quella circolare – il vero e proprio UFO – sia destinato ad un uso commerciale.
In uno degli annunci si richiedevano 400.000 Euro per l’acquisto dell’USO e della casa adiacente con un contratto che sarebbe scaduto nel 2025.
@lorenzomaddalena_ Casa a forma di UFO 🛸! andresti a visitarla? #tiraccontolitalia #ufo #navicellaspaziale ♬ Epic – Joystock
Nel contratto è anche specificato che l’UFO, realizzato in legno marino, a oggi non è assolutamente abitabile e richiede dei profondi interventi di ristrutturazione. Su Tik Tok sono molti coloro che vorrebbero vederlo trasformato in un B&B.