Un angolo francese a Roma dove riscoprire i sapori tipici delle ostriche, formaggio, foie gras, champagne. La storia del noto locale.
Amore a prima vista per David e Laurene, una simpatica coppia parigina, la quale decide di lasciare la Francia e di aprire – ben 10 anni fa – una bottega francese a Roma. Avevano quasi 30 anni all’epoca e dopo una vacanza romana si sono letteralmente innamorati della Città Eterna e hanno deciso di reinventarsi cambiando radicalmente vita e lavoro. Lui ingegnere e lei avvocato, dopo la nascita della prima figlia, tutto cambia nella loro vita. Decidono di percorrere la Francia in lungo e in largo e “catturare” le specialità francesi da portare a Roma per farle conoscere ai cultori italiani del buon cibo francese.
Nasce così la loro bottega – il cui nome è davvero esplicativo della genuinità dei prodotti – si chiama Va Sano ed è diventato oramai il punto di riferimento per tutti gli amanti – nella capitale e non solo – dei prodotti francesi come i vini, i formaggi, le ostriche, lo champagne, il foie gras e tanto altro. La coppia parigina aveva subito capito che il cibo può davvero cambiare le prospettive ed è stato così. Dopo l’attento studio dei prodotti locali francesi – recandosi in loco – decidono di cercare un locale a Roma dove mettere assieme tutti questi prodotti di alta qualità “raccolti” in lungo e in largo per la Francia e di renderli disponibili alla platea dei romani. Ed è così che inizia la loro avventura con Va Sano, la quale oggi ha compiuto ben 10 anni.
Nel 2012 Laurene e David non solo trovano una casa a Roma ma anche un locale dove avviare il sogno gastronomico francese a Roma. Hanno iniziato la loro attività in una piccolissima bottega – di soli 25 metri quadri – nella animata Piazza Buenos Aires, a pochi passi dal famoso Quartiere Coppedé.
Poi da due anni si sono spostati poco distanti, a Via Po. Qui la loro bottega Va Sano è davvero un punto di incontro non solo per acquistare i prodotti ma anche per partecipare agli eventi di degustazione di vini e formaggi francesi – e non solo – i quali vengono regolarmente “gustati” in bottega.
Qui il cibo si acquista e si porta a casa oppure si gusta sul posto. La personalità dei prodotti e gli abbinamenti regionali sono alla base del successo della bottega francese. La cantina dei vini raccoglie etichette pregiate come quelle della regione dello Champagne, ma anche vini corposi della Borgogna, Bordeaux e il Rodano.
Per non parlare dei formaggi i quali sono il fiore all’occhiello della Francia. C’è spazio anche per le immancabili ostriche le quali arrivano fresche giornalmente per allietare i palati degli appassionati. E non mancano nemmeno i famosi croissants – i cornetti al burro tipici della Francia – per gli appassionati dei lievitati francesi.
Per festeggiare questi primi 10 anni, le intenzioni e i progetti di Laurene e David sono tanti come ad esempio allargare la produzione francese a quella italiana di qualità perché non bisogna mai mettere confini al cibo. Dall’8 novembre al 2 dicembre – in occasione dei 10 anni di Va Sano – si potrà festeggiare insieme a David e Laurene con una serie di eventi in bottega.
La coppia parigina proporrà dei tour tra le varie specialità francesi. Per non parlare anche della festa del Beaujolais, il tipico vino francese bevuto e gustato proprio i primi giorni di novembre. Così come non mancherà una vera celebrazione della raclette, la specialità al formaggio fuso che appassiona tutti gli amanti dei sapori francesi.
Un angolo francese a Roma tutto da scoprire e gustare. Per avere informazioni circa gli eventi legati alla celebrazione dei 10 anni, vi consigliamo di visitare il sito di Va Sano e volerete in Francia.
Uscita da poco la seconda parte di Emily in Paris con sfondo la dolce Roma,…
Anche tu hai ricevuto questa mail da parte di PayPal? Ti conviene non rispondere: si…
Altro che posto fisso, è questa la professione più ambita di tutte: le aziende sono…
Potrebbero portarti un ottimo guadagno. Queste monete da 2 euro valgono anche fino a 19mila…
Il 2024 è stato un anno ricco di bonus e per alcuni si può ancora…
Ghiottissima opportunità di lavoro: la Fnma cerca nuovi autisti, tutti i dettagli dell'offerta e le…