La lavatrice è un elettrodomestico che consuma molta energia, ma c’è un tasto “segreto” che può permetterti di risparmiare.
Come ogni elettrodomestico, anche la lavatrice, quando funziona, va tutto bene. Ma non appena si presenta un problema, le cose si complicano. Per goderti la tua lavatrice il più a lungo possibile e permettergli di funzionare consumando il giusto occorre conoscere qualche “trucchetto”.
C’è un’abitudine che in molti sottovalutano, si tratta di un tasto “segreto” che in pochi conoscono e che permette di risparmiare decine di euro sui consumi della lavatrice.
Tasto della lavatrice che ti permette di risparmiare: lo sapevi?
La lavatrice è un elettrodomestico che ha bisogno di manutenzione e pulizia periodica. Non appena si forma un deposito è utile togliere la vaschetta del detersivo (possibile nella maggior parte dei casi, grazie ad un tasto “segreto”) e sciacquarla con acqua tiepida, aggiungendo, se necessario, un po’ di sapone di Marsiglia. Se necessario, utilizzare un vecchio spazzolino da denti.
Una volta pulito e asciutto, rimetti a posto il contenitore del detersivo. Fare attenzione a mantenerlo asciutto per evitare muffe. Non è necessario acquistare prodotti anticalcare per pulire la vasca della lavatrice. Una bottiglia di aceto bianco sarà altrettanto efficace, più ecologica e molto meno costosa.
Versare un bicchierino nel cassetto del detersivo e il resto direttamente nel cestello. Quindi esegui un ciclo di lavaggio a 60° o 90° per far funzionare la macchina a vuoto. Questa operazione dovrebbe essere eseguita una volta al mese.
Visto che ci siamo puliamo anche l’esterno della lavatrice e lo sportello di carico. Di tanto in tanto pulire le parti esterne utilizzando una spugna non abrasiva e un po’ di aceto bianco. Fai lo stesso, dopo ogni lavaggio, dentro e fuori, pulendo lo sportello di carico della lavatrice.
Anche il cestello deve essere lavato di tanto in tanto. Però, non bisogna assolutamente usare materiali abrasivi per pulirlo. Per igienizzare completamente il cestello, ed eliminare eventuali cattivi odori, versare al suo interno quando è completamente vuoto 1 litro di aceto bianco e aggiungere una tazza di bicarbonato.
Far funzionare la macchina a 90° per 1 o 2 minuti. Fermarla e lasciare riposare per 1 ora. Quindi, riavviare il ciclo di lavaggio completo. Effettuare poi un secondo lavaggio a 90°C con 1 litro di aceto bianco per eliminare gli ultimi residui. Infine non trascurare il filtro della lavatrice, se intasa sono guai!