Ognuno ha i propri gusti in fatto di formaggi, ma ecco quali sono i più indicati per chi svolge con assiduità attività sportive.
Spesso si ritiene erroneamente che i formaggi siano alimenti da evitare se si vuol fare una vita sana. Dal momento che hanno a volte un elevato contenuto di grassi si pensa che facciano male e che non possano conciliarsi con lo stile alimentare degli sportivi.
In realtà le cose non stanno affatto così: i formaggi vanno mangiati con moderazione, come del resto ogni altro alimento, ma non sono assolutamente dannosi. Non bisogna dimenticare i benefici nutrizionali che vengono dal consumo di formaggi. Sono una buona fonte di proteine e di calcio, elementi essenziali di cui poter fare scorta proprio nei formaggi.
Inoltre, non tutti i tipi di formaggio sono uguali. Se è vero che ci sono quelli ad alto contenuto di grassi saturi, ci sono anche quelli magri e decisamente salutari. È importante infatti conoscerli per saper scegliere quale è il migliore in base alle proprie esigenze. Chi pratica sport in modo assiduo e regolare non deve assolutamente privarsi dei formaggi, semplicemente orientarsi su quelli giusti per lui.
I formaggi per gli sportivi: quali sono i più indicati
Certo la prima cosa da tenere a mente è l’apporto calorico che fornisce ciascun tipo di formaggio, ma anche la qualità delle proteine che contiene. Per gli sportivi è necessario un buon apporto proteico e i formaggi lo possono dare e sono utili sia per favorire la crescita muscolare che nel post-sforzo per restaurare lo strappo muscolare che c’è stato.
Da osservare è anche l’indice glicemico dei formaggi, che generalmente risulta però molto basso. Avviene così che con il consumo di formaggi l’ energia viene data a lungo termine, non svanisce subito. Inoltre, anche l’apporto di vitamine e sali minerali è un elemento che fa apprezzare il formaggio come alimento da non escludere assolutamente dalla dieta.
I formaggi più adatti per chi fa sport sono ovviamente quelli magri e in particolare sono consigliati: la ricotta, il primo sale, i fiocchi di latte e anche il grana. Quelli grassi devono essere mangiati di tanto in tanto e lontano dagli allenamenti perché possono appesantire. È molto importante infatti anche valutare quale sia l’orario più opportuno per mangiare formaggi.
Sicuramente non vanno mangiati nel corso dell’attività sportiva né subito prima di iniziarla. Questo perché anche i più digeribili necessitano comunque di un tempo di digestione che non è rapidissimo.
Il formaggio può essere però un ottimo spuntino per il post-allenamento. Soprattutto se si mangiano formaggi leggeri con grassi a catena corta, si possono avere benefici anche sul sistema cardiovascolare e perciò sono consigliatissimi.