Giornata delle catacombe, visite gratuite nel Lazio alla scoperta dell’archelogia sacra: come prenotare

L’archeologia sacra torna ad essere la protagonista del fine settimana. Visite gratuite in tutto il Lazio e mausolei a dir poco affascinanti

Sono tante le persone che amano effettuare delle gite di tipo culturale, fatte di tanta informazione e di luoghi del tutto ricchi di fascino. Per loro a ottobre ci sarà la possibilità di poter visitare delle stupende creazioni artificiose di antica fattura, le quali andavano ad onorare il culto della morte e che facevano parte di un tempo in cui la visione del sacro permeava ogni tipo di attività delle popolazioni in maniera profonda.

Catacombe Roma
Catacombe di Vigna Chiaraviglio (Twitter – @AdriGarciaMayen) Roma-News.it

Proprio per questo motivo, venivano create delle suggestive catacombe, fatte di cunicoli a dir poco sorprendenti e in grado di poter abbellire un momento così nefasto com’è quello della morte. Sono situate in dei sotterranei che vanno a caratterizzare le zone vicino alle città, specie quella di Roma, e venivano create a partire dal periodo paleocristiano.

In questi posti, lugubri ma anche per questo molto attraenti, venivano riposte le tombe dei martiri, le quali potevano esser raggiunte anche per poter svolgere importanti riunioni o delle funzioni liturgiche. Tutto questo complesso di gallerie, anche lunghe vari chilometri e poste sotto le vie consolari, è ora visitabile gratuitamente grazie a un’iniziativa che andrà a contraddistinguere le giornate italiane di inizio ottobre.

Come prenotare e cosa aspettarsi

Non soltanto il Lazio ha deciso di poter aderire a questa Edizione d’autunno, la quale andrà a formare la VI Giornata delle Catacombe. In effetti, anche la Toscana, l’Umbria, l’Abruzzo, la Sardegna e la Sicilia permetteranno il giorno 7 di ottobre di poter visitare gratuitamente questi luoghi sacri e pieni di cultura. L’evento in questione è stato nominato “Percorsi di pace”, per poter far sì di valorizzare tutte quelle immagini catacombali e quei simboli che invitano a riflettere proprio sul tema della pace.

Apertura catacombe
Le spettacolari catacombe di San Gennaro (Ansa) – Roma-News.it

Per tale occasione, la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra sta promuovendo le visite guidate e l’apertura di alcuni siti di Roma, ma anche per quelli delle suddette regioni italiane. Saranno sei i complessi ipogei situati nella Roma sotterranea e visitabili, i quali solitamente sono chiusi al pubblico: Vigna Chiaraviglio, S.Tecla, S.Lorenzo, l’ipogeo degli Aureli, Generosa e il Pretestato.

Per poter partecipare è necessario effettuare una prenotazione contattando la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra. L’evento si chiuderà, come al solito in queste occasioni, con una Celebrazione definita eucaristica, la quale si terrà nella chiesa di S.Maria della Stella ad Albano Laziale. A chiunque voglia usufruire di questa offerta, verrà consegnato un voucher sconto per due persone, nel caso in cui volessero visitare altre catacombe entro il 31 dicembre del 2024.

Gestione cookie