Una vera e propria occasione creativa e remunerata per rendere ancora più alta la memoria di un grande uomo. Scopriamo di che cosa si tratta.
Iniziative artistiche che lasciano il segno e danno merito ai grandi del passato. Riportare in auge la memoria di chi ha fatto la storia è proprio l’accortezza che si ha nei confronti della memoria del tempo.E’ davvero possibile portare in vita la memoria di un attore, regista, doppiatore, compositore scomparso nel 2003?
Arriva una possibilità grazie ad un bando valido sino alla fine dell’anno. Scopriamo di che cosa si tratta e soprattutto qual’è questo noto personaggio continuando a leggere il nostro articolo
Ecco quali sono i requisiti di partecipazione al concorso
Una splendida notizia, quella della proroga al 31 dicembre 2023 del bando “I Romani per Alberto Sordi”. Al concorso possono partecipare tutti coloro che hanno estro e sangue che scorre romano nelle vene. Un bando rivolto ai cittadini della Capitale, che non superano i 35 anni di età. L’oggetto del bando è proprio la realizzazione di una statua dell’artista Alberto Sordi.
Un vero e proprio omaggio l’intento della Fondazione Museo Alberto Sordi e la Fondazione Alberto Sordi per i giovani, in collaborazione con il Municipio Roma V, che ha indetto il concorso.
L’obiettivo è quello di realizzare una statua che possa nel tempo riportare alla memoria Alberto Sordi e il suo legame con la città dell’amore. La volontà di lasciare ai posteri – soprattutto coloro che non l’hanno conosciuto – un’immagine dell’artista a tutto tondo.
I partecipanti dovranno realizzare una statua in bronzo o in altri materiali che possa essere un simbolo durevole poiché verrà posto all’esterno. Il manufatto, salvo altre indicazioni o impedimenti di qualsiasi natura, verrà presumibilmente collocato nel Parco di Villa de Sanctis di Roma, nel territorio del Municipio V.
Il concorso è aperto a coloro che sono cittadini romani under 35, che hanno conseguito un diploma accademico nella città di Roma. Ogni artista dovrà produrre in primis 4 elaborati grafici che descrivano l’opera sia nei dettagli significativi, sia il carattere generale.
Inoltre, un “rendering” del progetto della statua su supporto informatico e una breve relazione tecnico-descrittiva. Uno step facoltativo è presentare un bozzetto in tre dimensioni realizzato in argilla o altro materiale anche di riciclo.
“Tutto il materiale – così come riportato sul bando di concorso – dovrà essere presentato in forma anonima. Inoltre, allegato al materiale si dovrà accludere una busta sigillata contenente il modello di domanda di partecipazione […] entro e non oltre il 31 dicembre 2023 (inizialmente il 15 giugno 2023) presso l’Ufficio di Presidenza del Municipio Roma V – Via Torre Annunziata 1“.
Al primo classificato saranno corrisposti 5 mila euro, al secondo 3 mila, al terzo 2 mila. Non solo, ad ogni partecipante verrà consegnato dal presidente del municipio di Roma un attestato. E’ giunto il momento di dare libero sfogo alla vostra arte!