I cittadini romani sono stati raggiunti da un annuncio davvero molto importante: con questa svolta si risparmia tantissimo.
La città di Roma si appresta a dare ai propri cittadini una novità assolutamente notevole sia sotto il punto di vista ambientale sia sotto quello economico. Quanto annunciato infatti rappresenterebbe un altro tassello importante per la città capitolina.
La capitale italiana è sempre al centro di progetti atti a migliorare ulteriormente una delle città più importanti al mondo. Il progetto presentato di recente viaggia verso anche una certa sostenibilità ambientale tramite la costruzione di impianti fotovoltaici. Si parla quindi di opere di spessore molto alto e che, in questo specifico caso, porterebbero anche un determinato risparmio delle finanze dei cittadini. Cerchiamo di capire i dettagli sull’annuncio che coinvolge tutti i residenti di Roma e provincia.
Autostrada Roma-Latina, il progetto per renderla gratuita: arriva l’annuncio
Roma volge lo sguardo al nuovo progetto di costruzione di impianti fotovoltaici per rendere gratuito l’uso della futura autostrada Roma-Latina ai residenti della Regione Lazio. Questa importante novità è stata annunciata e illustrata in commissione regionale Lavori Pubblici dal commissario di Governo per la Roma-Latina, Antonio Mallamo anche amministratore unico di Astral.
Il commissario di Governo ha subito sottolineato all’agenzia Dire di come l’autostrada sia oggi a pagamento. Il nuovo progetto prevede un consumo di suolo più basso e con i fondi risparmiati si andrebbero a creare opere utili a dare ai cittadini romani e laziali uno scenario gratuito.
Con i fondi risparmiati si darebbe vita, ha proseguito Antonio Mallamo, ad opere fotovoltaiche, su quella strada, utili a generare introiti sotto il profilo energetico. Quanto ricavato da un lato sarà investito per la manutenzione dell’opera e dall’altro permetterà di rendere gratuito il pedaggio della Roma-Latina per i cittadini della regione Lazio. Infine, il commissario di Governo svela di aver già parlato di questa idea sia con il Ministro Matteo Salvini sia con il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.
Questo grande progetto segue l’intenzione di creare una smart city totalmente green, così da aiutare sia l’ambiente sia le persone che devono confrontarsi sempre con più spese. Insomma quanto annunciato da Antonio Mallamo fornisce ancora più speranza a tutti i cittadini della regione perché regala a loro e alla capitale una possibilità per il futuro. Quanto annunciato è solo l’ultimo progetto destinato a Roma ma negli ultimi mesi sono state varie le idee per la capitale, come dimostra il progetto per realizzare a Roma una delle strutture più grandi d’Italia.