Grave lutto nel mondo di Star Wars, tanti fan devastati dalla notizia

Una dipartita che, non solo provoca grande tristezza nei fan, ma mette ora a rischio ogni successivo progetto legato al mondo di “Star Wars”

Epopee che durano ormai da quasi 50 anni. Sono quelle di “Star Wars”, che vantano fan in tutto il mondo. Ora, però, nel mondo di “Star Wars” arriva un lutto gravissimo, che getta nello sconforto i fan e che mette a rischio anche tutti gli ulteriori progetti legati alla saga ideata da George Lucas.

Lutto Star Wars
Lutto nel mondo di “Star Wars” e di “The Mandalorian” foto: Ansa – (roma-news.it)

Il primo film, infatti, è addirittura del 1977. A questo film seguirono altre due pellicole: “L’Impero colpisce ancora” (1980) e “Il ritorno dello Jedi” (1983). Questi tre film costituiscono la cosiddetta “trilogia originale”. Ma il successo della trilogia porterà lo stesso Lucas ha girare, sedici anni dopo l’uscita del primo capitolo, un prequel: “La minaccia fantasma” (1999), “L’attacco dei cloni” (2002) e “La vendetta dei Sith” (2005). Successivamente, con i diritti acquistati dalla Disney, arriveranno “Il risveglio della Forza” (2015), “Gli ultimi Jedi” (2017) e “L’ascesa di Skywalker” (2019).

Ma grande, grandissimo, successo, ha avuto “The Mandalorian”, la serie televisiva statunitense ideata da Jon Favreau e prodotta da Lucasfilm. Tre stagioni, tutte da otto episodi ciascuna, che hanno avuto un enorme successo di ascolti e grande favore anche da parte della critica. Una quarta stagione è stata annunciata. Ma questa dipartita mette a rischio tutto.

Grave lutto nel mondo di Star Wars

A rischio perché la terribile notizia che ha scosso i fan ci priva di un elemento cardine della serie che in Italia abbiamo visto distribuita da Disney+. È morta infatti all’età di 56 anni la costumista Shawna Trpcic, che in questi anni ha portato il suo talento proprio in “The Mandalorian”, tra gli altri progetti.

Morta Shawna Trpcic
Addio a Shawna Trpcic foto: Twitter @@CDGlocal892 – (roma-news.it)

Californiana, essendo nata ad Artesia, fu instradata verso l’arte da una sua insegnante che la portò a frequentare l’Otis College of Art and Design per la moda. Fin da giovanissima, Shawna dimostrò grande passione per la fantascienza e i fumetti. Chi l’ha conosciuta dice che disegnare i costumi per lei è sempre stato come creare opere d’arte per il corpo. La ricordiamo, già giovanissima, nella crew di “Toys – Giocattoli”, pellicola del 1992 di Barry Levinson, molto apprezzata. Non solo, negli anni, anche il suo ruolo di “The SpongeBob”.

E poi, ovviamente, l’incontro con George Lucas e la chiamata per progettare “The Mandalorian”, realizzando il sogno di una vita di progettare per Star Wars. È lei che ha disegnato diverse stagioni di “The Mandalorian”. Una creatività che ha dato vita a mondi fantastici, con costumi che raccontano storie nella storia principale. Per il suo lavoro, Shawna ha ricevuto numerose nomination agli Emmy ed è stata nominata per gli eccezionali costumi fantasy/sci-fi di The Mandalorian-Stagione 3 ai prossimi Emmy, la sua terza nomination. Per ospitare tutte le sue creazioni, Lucasfilm ha creato un magazzino che conteneva migliaia dei suoi costumi di tutti gli spettacoli. Quindi la sua dipartita, oltre che provocare grande dolore nei fan, mette ora a rischio ogni successivo progetto. 

Gestione cookie