Il tuo supermercato di fiducia ti manipola in modi che non immagini nemmeno: ecco perché non hai mai visto una finestra all’interno.
Andare al supermercato dovrebbe essere un’esperienza rilassante e utile al fine di acquistare i prodotti che ci servono e che, magari, abbiamo appuntato sulla nostra lista. Latte, burro, yogurt, carta igienica, biscotti…niente sembra che ci possa scalfire dalle nostre decisioni irremovibili. Invece, ci ritroviamo con il carrello pieno e un sacco di cose inutile che non avremmo voluto e dovuto comprare. Come è possibile?
No, non ci sono dei piccoli folletti dipendenti del supermercato che mettono dentro prodotti a caso quando sei distratto: sei tu che sei cascato in pieno negli “inganni” e nelle strategie che i punti vendita mettono in atto. E non se ne salva nessuno. Per esempio: hai mai visto una finestra all’interno di un supermercato? Non è affatto un caso se non te ne fossi accorto.
Perché nei supermercati non ci sono mai finestre: niente è lasciato al caso
Le strategie di marketing sono un mondo affascinante, finché non ti rendi conto di cascarci in pieno anche tu, ogni giorno, semplicemente andando al supermercato e facendo la spesa quotidiana. Per costruire i supermercati, come sono disposti, che prodotti vengono venduti e come ci sono veri e propri team composti da tantissime figure diverse. Spesso le strategie sono talmente sottili che non ci si fa nemmeno caso ed ecco perché finiamo col cascarci tutti.
Il fatto che gli snack e i prodotti “inutili” siano sempre vicino alla casse è perché sono quasi sempre acquisti impulsivi, che si fanno quando ormai si è stanchi dalla spesa, mentre si è in fila ad aspettare. Niente è al caso, nemmeno il volume della musica, sempre basso e mai invadente ma allo stesso tempo inesorabilmente presente.
Tutto serve a creare un clima rilassante in cui il cliente è quasi assuefatto. E questo lo si ottiene anche con le luci e, appunto, la mancanza di finestre.
Questo, quindi, crea una sorta di sospensione temporale, in cui il cliente non sarà portato a pensare a cosa accade fuori: se piove o c’è il sole non si sa finché non si varcano le soglie del punto vendita. Tutta l’attenzione deve essere sui prodotti stipati negli scaffali. Un improvviso temporale, ad esempio, potrebbe far decidere qualcuno ad abbandonare tutto e andare a casa, affrettandosi nella spesa. Senza finestre non può accadere!