Come cucinare le castagne nel modo corretto: ti svelo i trucchi per renderle perfette, così non sbaglierai più alcun passaggio!
Ricche di sodio, potassio, ferro, carboidrati, Vitamina B2, le castagne sono uno dei frutti autunnali che non dovremmo affatto lasciarci sfuggire nel pieno di questa stagione. Le portiamo in tavola per renderle assolute protagoniste e per gustare in compagnia a fine pasto dopo un pranzo in famiglia. Calde, profumate e ricche di gusto, sono davvero deliziose.
Tuttavia, prepararle non è sempre una passeggiata e c’è ahimè sempre qualche errore dietro l’angolo che alla fine ci regala un risultato pressoché deludente. L’errore principale sta nella cottura delle castagne. Più volte commettiamo lo stesso errore e questo fa sì che i gusci non vengano via facilmente e che la pellicina interna resti ancorata al frutto anche dopo la cottura. Un vero disastro. Ti basterà seguire questi semplici consigli per una vera svolta: così le tue castagne saranno sempre perfette!
Castagne perfette e facili da sbucciare: i trucchi che devi assolutamente conoscere
Ci basterà seguire alla lettera questi semplici consigli per portare in tavola castagne cotte alla perfezione. Calde, morbide e non secche, una vera delizia da non lasciarci sfuggire. Ecco il ‘vademecum’ da seguire per un risultato ottimale!
Prima di tutto è fondamentale mettere in ammollo le castagne per 1 oretta in una ciotola colma d’acqua. Questo passaggio serve ad ammorbidirle ed a far sì che in cottura i gusci si aprano facilmente Se non abbiamo tempo a sufficienza per riporre le castagne in questo modo, ci basterà immergerle un paio di minuti in una casseruola d’acqua bollente
Incidiamo sempre le castagne prima della cottura sul guscio bombato. Dopodiché provvediamo a cuocerle: in questo caso possiamo optare per questi semplici metodi di cottura:
- Castagne in padella: dopo averle sbollentate le scoliamo e le tamponiamo per eliminare l’acqua in eccesso, dopodiché le riponiamo in una padella antiaderente, aggiungiamo qualche fogliolina di alloro e le lasciamo cuocere col coperchio. Piccolo trucchetto: aggiungi in padella un cucchiaio d’acqua che in cottura si trasformerà in vapore e preserverà la morbidezza delle castagne
- Castagne al forno: riponi le castagne in una teglia rivestita di carta forno e sopra la quale avremo aggiunto del sale grosso. Aggiungi qualche fogliolina di alloro e lasciale cuocere a 200° gradi per 30 minuti circa
Ricorda sempre di racchiudere le castagne cotte in un canovaccio: questo preserverà l’umidità interna grazie al calore sprigionato dalle castagne appena tirate fuori dal forno o dalla friggitrice, e farà sì che i gusci verranno via con estrema facilità e senza alcuna fatica! Ecco che le castagne saranno un gioco da ragazzi per te!