Ti ritieni una persona poco organizzata e mai puntuale? Questo tipo di comportamento potrebbe essere compromettente per l’ambiente lavorativo, arrivare in ritardo a lavoro non è per nulla un fattore positivo.
Può succedere raramente, a causa del traffico (specialmente se abiti a Roma) o per altri svariati motivi, ma il ritardo sul posto di lavoro deve rappresentare un evento occasionale. Se capita, spesso, devi assolutamente rivedere la tua organizzazione. Come? Ti suggeriamo alcuni consigli per non arrivare più in ritardo, una volta che entri nella routine vedrai che non avrai più difficoltà ad arrivare in orario.
Il motivo per cui si arriva tardi a lavoro, in realtà, può essere molto soggettivo. Non sempre è la sveglia che non hai sentito o il traffico trovato per strada, ma può rappresentare un problema a livello personale. Ad esempio, potresti sentirti poco motivato in questo determinato periodo oppure preferisci dedicarti ad altro piuttosto che al lavoro. Insomma, bisogna prima essere consapevoli del motivo per cui si arriva tardi a lavoro.
Arrivare a lavoro in orario, ecco i consigli da mettere in pratica ogni giorno
Prima di tutto per poter arrivare in orario, specialmente se lavori presto la mattina e hai difficoltà ad alzarti dal letto, la prima regola è quella di andare a letto molto prima. Dormire poco non è affatto un bene per l’organismo, devi dormire almeno 8 ore a notte per poter arrivare pieno di energia e forze la mattina seguente.
Prima di andare a letto, però, prepara tutto il necessario per la giornata lavorativa: dall’abbigliamento al pranzo al sacco o tutto ciò che dovrai portare con te, questo ti permetterà di risparmiare molto tempo la mattina. Una volta preparato tutto ed esserti coricato a letto in un orario decente, procedi con degli appunti mettendoli nero su bianco: quanti minuti ti occorrono per prepararti? quanti minuti ci impieghi per il percorso casa – lavoro? il rischio di trovare traffico è alto? Dopo aver constato tutto questo, potrai mettere in atto una strategia che ti permette di arrivare addirittura in anticipo. Cerca di inserire almeno 10/15 minuti di pausa tra una cosa e l’altra, potrebbero sempre esserci degli imprevisti.
Dopo aver captato per bene quale strategia mettere in atto, cerca di visualizzarti la sera prima. Cosa significa? Immagina tutto ciò che farai il giorno dopo, dal momento in cui ti svegli fino al momento in cui arrivi sul posto di lavoro. Visualizzare tutti i passaggi ti permette di capire se rientri nei tempi che hai pensato e, soprattutto, se c’è qualcosa che hai dimenticato di inserire nella lista delle cose da fare prima di andare a lavoro. Fai in modo di svegliarti e avere tutto il tempo a disposizione per prepararti con molta calma, andare di fretta potrebbe causare maggiore stress e farti fare in ritardo inconsapevolmente. Non aggiungere cose da fare all’ultimo minuto, aggiungere “un’ultima cosa e vado” alla tua to do list potrebbe mandare all’aria il tuo programma. Soprattutto, impara a dire no a tutto ciò che può farti fare ritardo! Ti renderai conto di quanto sia piacevole e gratificante arrivare prima a lavoro, una volta che entrerai nel mood tutto ti verrà automatico e più semplice!