Recentemente, sono stati pubblicati i luoghi della città di Roma in cui hanno alloggiato alcuni dei personaggi più famosi della storia. Devi visitarli anche tu!
La città eterna continua a stupire tutti grazie alle sue bellezze artistiche e architettoniche, e per le migliaia di storie che si celano dietro tutti i monumenti dell’antica metropoli. Inoltre, Roma è sempre stata il fulcro dell’arte, della politica e del cinema, perciò molti suoi palazzi sono stati abitati da innumerevoli personaggi illustri della storia passata e contemporanea. Pertanto, ogni angolo racconta decine di episodi, di scene memorabili, di comizi e di aventi entrati sui libri di storia che non saranno mai dimenticati.
Ciò che stupisce maggiormente della prima metropoli dell’antichità è la sovrapposizione delle epoche: Roma è una delle pochissime città al mondo caratterizzate da innumerevoli strati di storia sovrapposti, ognuno dei quali contiene monumenti e opere senza eguali.
Gli alloggi dei grandi personaggi
La città di Roma ha una storia lunghissima, infatti quest’anno ha compiuto ben 2776 anni. Chiaramente, tutti questi anni sono formati da secoli memorabili e da secoli bui: la grande epoca dell’Impero Romano, il periodo decadente del Medioevo, la rinascita dell’arte e dell’architettura con il Rinascimento, il Barocco e gli anni bui delle guerre mondiali.
Le varie epoche hanno portato innumerevoli monumenti, opere artistiche e architettoniche e tantissimi interventi di urbanistica che hanno rivoluzionato la città. Inoltre, hanno permesso ai grandi personaggi della storia di confluire nella città eterna e di lasciare un’impronta indelebile. Naturalmente, i grandi romanzieri, pittori, poeti e musicisti durante la loro permanenza a Roma hanno alloggiato in specifici palazzi o appartamenti.
Per la precisione, i primi grandi viaggi culturali, che portarono migliaia di personaggi illustri in giro per l’Europa, furono organizzati tra il ‘700 e l’800. Questi meravigliosi viaggi si chiamavano “Grand Tour”, e l’obiettivo principale era conoscere l’arte, l’architettura e la storia europea, in particolar modo quella italiana.
Pertanto, nella prima metropoli dell’antichità è possibile trovare tantissimi palazzi e immobili privati che ospitarono i primi turisti europei del Grand Tour. E non solo: Roma è sempre stata una fonte di ispirazione per gli artisti, infatti tantissimi personaggi illustri hanno creato delle opere meravigliose dopo aver alloggiato nella città eterna. Un esempio è lo scrittore Goethe, che ha scritto “Viaggio in Italia” dopo la sua vacanza romana, oppure “Passeggiate romane” di Stendhal.
Inoltre, il palazzo del Grand Hotel della Minerva, situato in piazza della Minerva, nel corso della sua lunghissima storia ha ospitato tantissimi personaggi di altissimo valore, come ad esempio Stendhal ed Herman Melville (l’autore di Moby Dick).
Vicino al bellissimo Pantheon si trova l’Albergo del Sole, che ha ospitato Ludovico Ariosto, Pietro Mascagni e la coppia di filosofi Sartre e de Beauvoir. In seguito, accanto alla Fontana del Babuino c’erano due prestigiosi Hotel: Albergo America e Albergo Grande Bretagna, nei quali soggiornò il compositore Richard Wagner, come viene indicato anche da Turismo roma