È uno dei volti più noti del cinema, negli ultimi tempi però ha dovuto fare i conti con una grave malattia che lo ha tenuto lontano dal set
Abbiamo imparato a conoscerlo e ad amarlo per le tantissime interpretazioni di livello che è riuscito a portare sul piccolo e sul grande schermo. Da diverso tempo però le sue apparizioni sono state sempre più rare a causa di una malattia che lo ha colpito e contro cui sta lottando.
Attore, cantante, doppiatore. In molti lo conosceranno per aver vestito i panni di Dr. Frank-N-Furter nel musical cult The Rocky Horror Show, prima a teatro nel 1973 e poi al cinema due anni dopo con la relativa trasposizione, oltre a quelli ancora più terrificanti di Pennywise in It di Tommy Lee Wallace del 1990.
Come sta Tim Curry oggi? I miglioramenti dopo l’ictus
L’attore Tim Curry ha disturbato i sogni di tantissimi adolescenti negli anni ’90 con la sua interpretazione del malvagio clown Pennywise nella miniserie per la TV It di Tommy Lee Wallace. Non solo, perché è stato anche il Dr. Frank-N-Furter del The Rocky Horror Show. Impossibile comunque elencare tutte le sue innumerevoli apparizioni, è uno dei giganti del cinema.
Dal 2012 in poi però non è riuscito più a lavorare con la stessa costanza, visto che è stato colpito da un ictus a luglio di quell’anno. Era nella sua residenza di Los Angeles quando è successo, il tempestivo intervento dei soccorsi gli ha salvato la vita. Tuttavia, da allora è costretto in sedia a rotelle e ha diverse difficoltà di linguaggio.
Le sue condizioni comunque sono in miglioramento dopo oltre dieci anni, è apparso in pubblico parecchie volte sia per ritirare premi sia per rimanere in contatto coi propri fan. In questo periodo sta lavorando duramente con fisioterapisti e logopedisti per continuare sulla strada del progresso.
Tra i suoi ultimi progetti ci sono la sua partecipazione del 2016 a The Rocky Horror Picture Show: Let’s Do the Time Warp Again nel ruolo del criminologo e ancor prima nella mini serie TV Over the Garden Wall nel 2014 – è Zia Sospiro nello sceneggiato. Il doppiaggio poi lo appassiona ancora, lo dimostra il fatto che ha prestato la voce in diversi progetti recenti come Star Wars: The Clone Wars, Young Justice, Transformers: Rescue Bots e Phineas e Ferb.