Il segreto nascosto sotto Fontana di Trevi: neanche i romani lo sanno

La Fontana di Trevi ha un segreto nascosto che nemmeno i romani lo sanno. Si trova sotto il monumento: ecco di che cosa si tratta.

Non è una novità che la fontana che si trova in pieno centro a Roma è considerata la più bella della città. È un monumento spettacolare e un’attrattiva per milioni di turisti provenienti da tutto il mondo. In pochissimi però sanno del segreto che nasconde sotto di sé.

Fontana di Trevi: nasconde segreto
Il segreto di Fontana di Trevi che nessuno conosce- romanews.it

Le origini della Fontana di Trevi risalgono al lontano 19° secolo a.C. L’aspetto esterno attuale risale in epoca più recente, precisamente nel 1762 quando l’architetto e scenografo Giuseppe Pannini ha deciso di finalizzare i lavori dopo l’impegno della costruzione di Nicola Salvi. Il suo nome deriva da Tre Vie, visto che la fontana è un punto d’incontro di tre strade.

Sono milioni le persone che ogni anno si ritrovano davanti la fontana per lanciare la classica monetina. La leggenda delle monete è nata grazie al film Tre soldi nella fontana di Trevi del 1954. Ma questo non è il solo segreto che si cela nel monumento. Esiste un segreto sotterraneo che in pochissimi conoscono.

Fontana di Trevi: il segreto sotterraneo

La Fontana di Trevi è senza dubbio una delle opere più belle presenti nella Capitale. Ogni anno vengono estratti circa un milione di euro in monete da vari centesimi. Il denaro però viene dato in beneficenza dal 2007. Al di là della facciata davanti, una curiosità riguarda il sotterraneo.

fontana di trevi svelato il segreto
Ecco cosa si nasconde sotto Fontana di Trevi-Romanews.it

Per andare in un posto sconosciuto alla maggior parte delle persone, persino alcuni romani non lo conoscono, basta dirigersi nella parte posteriore della fontana e imboccare Vicolo dei Modelli e raggiungere l’ingresso dell’area archeologica, come suggerisce il profilo TikTok @tripinclick_.

A un certo punto ci si troverà all’interno di una suggestiva domus imperiale antichissima che viene chiamata anche Città dell’Acqua perché al suo interno esiste un serbatoio dell’acquedotto Vergine. È l’unico serbatoio rimasto in città e che fornisce le principali fontane della Capitale, compresa quella di Trevi.

@tripinclick_ Il segteto della fontana di trevi 😳😳😳 Lo conosci? #rome #fontanaditrevi #italia ♬ suono originale – Silvia

Tutti possono entrare all’interno dove si potrà decidere se fare un tour in autonomia, con l’aiuto di un’autoguida o con una guida che racconterà la storia del luogo e dei reperti presenti. È sicuramente uno dei tanti luoghi da poter visitare all’interno della città Eterna che rimarranno impressi nella tua mente.

Gestione cookie