In coda all’Europa che conta: i dati dei diritti tv nel calcio parlano chiaro, solo un Paese peggio di noi

Le statistiche aggiornate sono inequivocabili, il campionato italiano è lontano anni luce dagli altri. Un divario impossibile da colmare

La stretta di mano sui diritti TV per i prossimi cinque anni è arrivata da pochissimo con Dazn che si è aggiudicata l’esclusiva sulla Serie A fino al 2029. Un risultato ottenuto dopo mesi travagliati, alla fine si è optato per mantenere lo status quo con i presidenti dei club che hanno accettato i 900 milioni messi sul piatto. A Sky rimarranno 3 partite a giornata come successo in passato, le restanti dieci verranno trasmesse in streaming.

Diritti tv Serie A assegnati, trionfa Dazn
Per 900 milioni l’anno, la coppia Dazn/Sky si aggiudica i diritti tv della Serie A-Credit ANSA-Roma-news.it

Un epilogo non troppo scontato, comunque, soprattutto per la Lega Calcio che fino a qualche tempo fa non avrebbe mai pensato di ottenere 4,5 miliardi di euro complessivi dall’accordo, nonostante si sia partiti dal miliardo e cento annuale del bando – la cifra rimane comunque in linea con gli importi precedenti. L’ennesima occasione sprecata quindi per rimanere al passo con gli altri campionati di calcio, costantemente sopra nella speciale classifica.

Diritti tv ancora in mano a Dazn, la Serie A rimane indietro in Europa

I diritti tv per il quinquennio che va dal 2024 al 2029 sono stati finalmente assegnati, in Lega ben 17 su 20 hanno votato per il sì ai 900 milioni l’anno proposti dalla coppia Dazn/Sky. Tra i presidenti che si sono schierati contro Iervolino della Salernitana, Giulini del Cagliari e ovviamente Aurelio De Laurentiis del Napoli che a verdetto emanato è andato via lanciando la profezia funesta: “Dazn non è competente. Il calcio italiano morirà”.

La classifica sui diritti tv parla chiaro
La recente classifica sui diritti tv nei principali campionati fa intendere la strada da fare-Credit ANSA- Roma-news.it

Nonostante la previsione del patron azzurro sia abbastanza pessimistica, il paragone con la situazione presente negli altri campionati è davvero impietoso. A riportare la ‘triste’ statistica è stato il portale TransferMarkt, indicando ancora una volta come la Serie A si ritrovi a rincorrere. Solamente un Paese alle spalle in Europa, per il resto i dati parlano chiaro.

La Premier League (1,9 miliardi per 3 anni con Sky /BT) tutt’oggi è avanti anni luce, si accorcia invece il divario con Bundesliga (1,1 miliardi per 4 anni con Dazn/Sky) e Liga (1,1 miliardi per 5 anni con Dazn/Movistar). Chiude la Top5 la Ligue 1 con Amazon che ha messo sul piatto per 4 anni 630 milioni di euro. Staremo a vedere che cosa succederà nei prossimi anni per quanto riguarda le partite di calcio.

Gestione cookie