Chi ama il sapore delle merendine Fiesta apprezzerà anche questa versione “gigante” da fare a casa, ecco la ricetta della torta dal suo incredibile sapore.
La Torta Fiesta è un dolce molto goloso che ricorda in tutto e per tutto la famosa merendina preparata con pan di Spagna, liquore all’arancia, crema e copertura di cioccolato. Un dolce particolarmente adatto agli adulti, che può essere proposto anche ai bambini nella variante analcolica.
Se volete preparare anche voi la Torta Fiesta a casa potete seguire questa ricetta. Ci sono diversi step da fare e li vediamo tutti passo dopo passo per realizzare la merendina in formato gigante.
Ricetta della Torta Fiesta
La nota agrumata dell’arancia che si sposa con il dolce cioccolato, il tutto esaltato dalla presenza di liquore all’arancia e crema. Diciamo la verità, questa Torta Fiesta è una vera poesia! Quello di cui avrete bisogno per sfornare il dolce che vi proponiamo lo trovate nella lista qui sotto, non vi resta che scoprire come fare questa golosità irresistibile.
Se amate la merendina amerete anche questa torta che è una vera goduria per gli occhi ed il palato. Ma ora vediamo subito la ricetta per preparare la Torta Fiesta in casa. Con le dosi di questi ingredienti otterrete circa 8 porzioni
Ingredienti del pan di Spagna
- Uova grandi 4
- Farina 160 gr
- Zucchero 150 gr
- Scorza di arancia 1
- Sale un pizzico
Per la bagna
- Succo di arancia 100 g
- Zucchero 30 g
- Acqua 30 g
- Liquore all’arancia 2 cucchiai
Ingredienti della crema
- Latte 270 gr
- Tuorli 6
- Succo di arancia 175 gr
- Amido di mais 50 g
- Scorza di arancia
- Liquore all’arancia (cointreau o altro) 1 bicchierino
Per coprire
- Marmellata di arance 50 g
- Cioccolato fondente 300 g
- Burro 60 g
Preparazione
- Preparare il pan di Spagna separando tuorli e albumi, montate gli albumi a neve ferma e mettete da parte, sbattete i tuorli con lo zucchero continuando a sbattere fino a che diventano spumosi.
- Incorporate la farina e la scorza di arancia grattugiata, unite il pizzico di sale. Alla fine con una spatola incorporate gli albumi con movimenti dal basso verso l’alto.
- Trasferite l’impasto in una teglia foderata con carta forno. Cuocete il pan di Spagna nel forno caldo a 170 gradi per circa 40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
- Nel frattempo preparate la crema all’arancia Intiepidite il latte con la scorza di arancia, sbattete in un pentolino i tuorli e lo zucchero, unite l’amido di mais e poi il succo di arancia con il liquore.
- Aggiungete il latte tiepido e portate a bollore per addensare la crema. Coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare.
- Per la bagna fate scaldare fuoco basso acqua e zucchero, quando è sciolto spegnete il fuoco, fate raffreddare e unite il succo d’arancia e il liquore.
- A questo punto componete il dolce. Tagliate il pan di Spagna in due in orizzontale e aprite a libro. Bagnate la superficie di un rettangolo con metà bagna, versate la crema e livellatela, bagnate l’altro pan di Spagna e sistematelo sopra alla crema con la parta tagliata a contatto.
- Spalmate la superficie di marmellata di arance, fate asciugare per circa un’ora, poi preparate la glassa fondendo cioccolato e burro e fate colare sul dolce per ricoprirlo.