La scadenza non conta: questi cibi potrai mangiarli anche giorni dopo la deadline

Ecco gli alimenti che puoi tranquillamente mangiare anche se sono scaduti. L’elenco, ne siamo certi, ti sorprenderà 

Ci sono determinati cibi che seppur scaduti possono essere mangiati. Ti stai chiedendo quali sono? Bene, nelle prossime righe troverai la risposta a questa domanda, dunque non ti resta altro che portare a termine la lettura dell’articolo.

alimenti data scadenza
Ecco gli alimenti che puoi tranquillamente mangiare anche se sono scaduti – Romanews.it

L’elenco è stato stilato da Ashleigh Tosh di MuscleFood (azienda britannica che vende alimenti online con sede a Nottingham) e nel dettaglio comprende ben 15 alimenti che possono essere consumati ben oltre la data di scadenza. 

Ecco gli alimenti che possono essere mangiati anche dopo essere scaduti

Partiamo dalle patate che possono essere mangiate fino a tre mesi dopo la data di scadenza, a patto che siano conservate in un posto freddo e asciutto. Se dovessi conservarle a temperatura ambiente potranno durare fino al massimo di tre settimane oltre la data.

Anche il pane può essere consumato dopo la data di scadenza, ovviamente non oltre una settimana. Fate attenzione all’eventuale muffa che generalmente si viene a formare. Analogamente anche i cereali possono essere mangiati dopo una settimana dall’effettiva scadenza.

patate quando possiamo mangiarle dopo la scadenza
Le patate possono essere mangiare oltre la data di scadenza, ma non solamente loro-Romanews.it

Vi sorprenderà ma anche gli yogurt possono essere consumati dopo circa sette giorni dalla data di scadenza, logicamente facendo attenzione che nella confezione non ci siano fessure o che l’odore non sia sgradevole. La frutta e la verdura, se congelata, può essere mangiata anche fino a 8 mesi dalla data di scadenza, mentre l’aceto è uno degli alimenti che più possono essere consumati dopo tantissimi giorni dalla data di scadenza.

Anche la farina e il riso, così come la pasta secca, possono essere consumati dopo settimane dalla data di scadenza. Per quanto concerne la pasta secca addirittura anche dopo un anno dalla data di scadenza riportata sulla confezione. Sempre che sia stata conservata in modo corretto.

I biscotti confezionati possono durare qualche giorno in più rispetto alla data riportata nella confezione, quindi se vi ritrovate un pacco può scaduto controllate bene e nel caso dubbio gettateli nell’umido.

Vi sembrerà sorprendente ma anche il burro d’arachidi può essere mangiato dopo qualche settimana dalla scadenza, a patto ovviamente che il barattolo non venga aperto, visto che in quel caso dovrà essere consumato nel giro di pochi giorni.

Il latte, contrariamente a quello che si pensi, può essere consumato anche entro cinque giorni dalla data di scadenza riportata sulla confezione. Ovviamente anche in questo caso non deve essere stato aperto nei giorni precedenti. Ciò vale soprattutto per il latte in tetrapak.

Chiudiamo il nostro elenco con l‘insalata preconfezionata, buttatela solamente se notate le foglie ingiallite o appassite. E ricordate che i nostri sensi vanno sempre usati per capire se effettivamente possiamo mangiare un prodotto dopo la sua data di scadenza.

Gestione cookie