La serratura della porta di casa tua è davvero sicura? Ecco come capirlo

La serratura della porta di casa potrebbe non essere sicura, come capire se ci sono problemi? In questo modo risolvi tutti i dubbi.

La sicurezza del proprio spazio personale passa anche dalle condizioni della serrature della porta di casa. La maggior parte dei ladri infatti procede allo scassinamento della serratura che, quindi, diventa necessariamente da controllare.

serratura davvero sicura?
Serrature sicure a casa? (Roma_news.it)

Con ogni probabilità sono trascorsi molti anni da quando c’è stata l’installazione della porta di casa. Con il tempo la resistenza e la sicurezza vengono un po’ meno lasciando campo libero ai ladri. Non è un caso che di recente si sta diffondendo la tecnica del Key Bumping che permette ai ladri di non lasciare alcun segno di scasso. Questa modalità consiste nell’aprire una serratura a cilindro con una chiave definitiva “ad urto” e appositamente sagomata. Tramite poi uno strumento percussore questa chiave apre la porta o il lucchetto.

I ladri dunque trovano sempre nuove strade per operare e diventa d’obbligo effettuare personalmente dei controlli sulla serratura. Bisogna quindi saper riconoscere le serrature meno sicure così da poter procedere alla dovuta sostituzione.

Quali sono le serrature meno sicure

Le serrature possono risultare inefficaci non solo per via del tempo ma anche per le nuove tecniche messe in atto dai ladri. Per difenderci da queste situazioni bisogna saper riconoscere quali serrature, oggi, sono meno sicure. Entrando nello specifico ci sono delle chiavi che fanno capire le serrature da attenzionare:

Quali sono le serrature meno sicure
Tutte le serrature e chiavi meno sicure in circolazione – Roma-News.it
  • Chiave seghettata tradizionale classica;
  • Chiave doppia a mappa standard utile ad aprire la prima versione delle porte e dei portoncini blindati. Anch’essa è vecchia e meno sicura;
  • Chiave punzonata standard che, nonostante sia più evoluta della chiave a doppia mappa, apre e chiude una serratura che risulta facilmente oltrepassabile.

Nel caso in cui la vostra porta si apra con una delle tre chiavi citate allora sarebbe il caso di pensare ad una sostituzione della serratura. Questi modelli sono decisamente vulnerabili e cambiarli permetterà non di essere sicuri al 100% ma di complicare decisamente la vita dei criminali. Per avere una serratura idonea a questo discorso meglio rivolgere lo sguardo ai prodotti di ultima generazione e seguire i consigli di uno specialista in materia di sicurezza.

Effettuiamo un controllo approfondito sui serramenti della propria casa per poi procedere al consulto con un esperto. In questo modo potremmo scegliere il modello più idoneo al contesto in cui viviamo e diminuire le opzioni dei ladri d’appartamento.

Gestione cookie