Lavastoviglie che non scarica l’acqua: ecco da cosa potrebbe dipendere (risparmi sull’idraulico)

Se la lavastoviglie non scarica in modo corretto l’acqua può dipendere da varie cause: ecco come agire, così si risparmia sull’idraulico.

La lavastoviglie rientra tra gli elettrodomestici più amati al mondo per il suo grande aiuto in cucina. Con il tempo e il costante lavoro possono sorgere degli imprevisti non affatto semplici da risolvere, che ci costringono a fare ricorso all’idraulico. Per questo motivo diventa fondamentale conoscere i motivi del guasto.

Lavastoviglie non scarica acqua
Perché la lavastoviglie non scarica l’acqua – Roma-News.it

Tra i problemi più comuni che possono sorgere c’è sicuramente quello dell’apparecchio che non scarica acqua. Questo guasto si rende ancora più evidente per via della presenza di un ristagno sul fondo oppure di una grande quantità d’acqua residua. In quest’ultimo caso la problematica è talmente evidente a causa della fuoriuscita dell’acqua sul pavimento.

Per arginare questo comune problema, risparmiando sull’idraulico, bisogna prima capire da dove arriva per poi agire. Cerchiamo di conoscere sia le diverse cause del guasto sia cosa fare dopo aver individuato cosa non va.

Cosa fare se la lavastoviglie non scarica l’acqua

La lavastoviglie è un elettrodomestico molto complesso da gestire ogni giorno, ragion per cui possono sorgere facilmente dei disservizi. Per quanto riguarda il mancato scarico dell’acqua bisogna cercare prima di individuare la provenienza del problema per poi passare all’azione senza l’ausilio di un tecnico specializzato.

Cosa fare se la lavastoviglie non scarica l'acqua
Da cosa potrebbe dipendere il mancato scarico dell’acqua – Roma-News.it

Le cause che possono evidenziare questo problema sono varie. Il primo dettaglio da osservare è il filtro così da controllare se è intasato. Se non notiamo problemi possiamo passare al tubo di drenaggio, conosciuto anche come scarico della lavastoviglie, e vedere se è intasato oppure piegato. In ultima battuta si deve controllare la pompa di scarico per vedere se è bloccata oppure danneggiata. Oltre a questi 3 elementi è giusto considerare la trasmissione della corrente che per anomalie può non alimentare correttamente l’apparecchio.

Prima di passare alla riparazione bisogna verificare se si tratta di un problema momentaneo. Diventa fondamentale procedere ad una prova con un nuovo lavaggio andando a resettare i segnali di avviso. Se il problema è ancora presente si deve passare alla riparazione fai da te solo se si è esperti. Per chi non è molto avvezzo a questo tipo di situazione meglio il ricorso ad un idraulico che capirà subito il problema e agirà di conseguenza. Inoltre un tecnico specializzato fornirà dei consigli su come comportarci successivamente con la lavastoviglie, soprattutto in materia di manutenzione periodica da realizzare in modo preciso e accurato.

Gestione cookie