Conviene lavorare all’Oktoberfest? Sapete a quanto ammonta lo stipendio? La cifra è davvero sorprendente.
Sono sempre di più coloro i quali ogni anno cercano di trovare un posto come cameriera o come cameriere all’Oktoberfest. Si tratta di uno degli eventi più grandi ed anche uno tra i più imitati al mondo, che registra ogni anno circa sei milioni di visitatori. E’ anche una grande opportunità per uomini e donne in termini di lavoro. Stando a quanto è emerso dai numeri di Forbes, infatti, questo evento regala la possibilità di lavoro a circa 12.000 persone. Tra queste almeno 1.600 sono lavoratori impegnati tra i tavoli.
Ovviamente il lavoro è piuttosto faticoso, visto che si parla di due settimane intense e molto frenetiche. Il personale scelto deve anche sottoposti ad una vera e propria preparazione atletica. Ma quanto guadagnano coloro che lavorano all’Oktoberfest? Le liste sono lunghe, ma lo stipendio sembra essere piuttosto soddisfacente.
Lavorare all’Oktoberfest conviene? Ecco a quanto ammonta lo stipendio dei camerieri
Ormai da anni si rinnova questo evento dalla portata mondiale. Stiamo parlando dell’Octoberfest, la cui prima edizione è avvenuta il 17 ottobre 1810 in occasione del matrimonio del futuro re Ludovico I di Baviera con la principessa Teresa Di Sassonia- Hildburghausen. Ogni anno si tiene quindi questo evento, sempre nello stesso posto, ovvero nel prato del ‘Theresienwiese’ di Monaco di Baviera. Soltanto in occasione di guerre e pandemia l’Oktoberfest è stato sospeso.
Dopo la pandemia da Covid, infatti la festa della birra, perché quello alla fine è, è tornata esattamente nel 2022, ed ha registrato ben 6 milioni di visitatori. Il record è stato registrato nell’edizione del 1985 con 7,1 milioni di partecipanti. Sono tantissime le persone che arrivano da ogni parte del mondo per poter prendere parte a questo evento molto interessante, e si tratta per lo più di amanti della birra.
Secondo una stima, ogni anno vengono spillati circa 7 milioni di litri di birra, la quale viene servita esclusivamente al litro. Questo evento di natura mondiale, genera un fatturato di 70 milioni di euro all’anno, Ma quest’anno i guadagni potrebbero essere addirittura superiori, visto l’inflazione che ha particolarmente colpito la Germania. Il costo della birra è aumentato passando da 12,60 a 14,90. Torniamo però alla domanda principale, ovvero se lavorare all’Oktoberfest sia conveniente o meno. A quanto ammontano gli stipendi dei camerieri? La risposta è sicuramente sì, visto che i camerieri e le cameriere che hanno lavorato dal 16 settembre fino al 3 ottobre, hanno ricevuto in media uno stipendio di 5.200 euro.