I romani sono simpatici ed estroversi, ma ci sono alcune frasi che non dovresti mai dire loro: attenzione o saranno guai!
Sono davvero tantissimi gli stereotipi legati agli abitanti delle varie regioni d’Italia. Pensiamo ad esempio ai liguri ‘dal braccino corto’, ai veneti amanti del prosecco a tutte le ore del giorno e della notte, ai milanesi snob, ai campani calorosi ed accoglienti o ai sardi dalla testa dura.
Ovviamente si tratta solo di semplici cliché anche se in alcuni casi un fondo di verità c’è… l’importante, però, è non fare di tutta l’erba un fascio. La nostra Penisola, infatti, oltre a possedere moltissime meraviglie storiche e naturali vanta anche svariati dialetti, ed altrettante specialità gastronomiche ed usanze locali, frutto proprio delle doti dei suoi abitanti!
Ad ogni modo, sarete d’accordo con noi nel dire che i romani sono forse i più simpatici e caciaroni degli italiani. Espansivi ed estroversi, hanno sempre la battuta pronta, attenzione però a non dir loro queste frasi o potrebbero davvero infuriarsi!
Le frasi che non dovresti mai dire a un romano: attento o saranno guai
Per quanto siano simpatici, estroversi e festaioli, i romani sono anche piuttosto permalosi. Perciò, se ne conosci uno stai attento a non dirgli mai queste frasi o potresti farlo arrabbiare. Sicuramente al primo posto delle cose da dirgli mai c’è questa: “Bella Roma, ma io non ci vivrei”.
Pronunciare delle parole del genere al cospetto di un romano sono infatti un vero sacrilegio! Per lui, infatti, non solo la sua città è stupenda, ma vanta anche una sfilza di motivi per cui vale la pena viverci: i monumenti, la storia e la cucina solo per citarne qualcuno.
Se non vuoi fare infuriare un romano, faresti bene a non dirgli nemmeno “Sicuramente al di fuori di Roma non ti piacerà nessuna città”. Sì, perché per quanto ami la sua terra un romano è anche in grado di apprezzare la bellezza di altri luoghi. Dirgli una frase del genere non fa altro che indispettirlo in quanto sottintende una sorta di chiusura mentale.
Anche “Bella Roma, ma non c’è il mare” è un frase da tralasciare, in quanto implica che una città può essere considerata degna di interesse solo se sulla costa. Senza contare, poi, che vicino a Roma ci sono delle splendide località balneari come Ostia e Fregene.
E che dire di “Visto che sei romano conosci tizio”? Questa frase si commenta da sola perché è assurdo pensare che chi vive in una grande città conosca tutti i suoi abitanti. Non siamo mica a Roccafiorita (ME) che conta 171 abitanti!
Infine, se non vuoi fargli perdere completamente le staffe non dire mai a un romano che la carbonara si fa con la pancetta. In tal caso preparati a scappare!