Le VHS sono pronte a tornare di moda come i vinili? Sullo storico prodotto il discorso è complesso: ecco qual è l’unica possibilità concreta.
Le VHS proprio come i vinili hanno dato valore per molti anni rispettivamente al cinema e alla musica. Con le varie evoluzioni tecnologiche hanno lasciato campo ad altri strumenti ma non sono stati dimenticati, a tal punto che oggi i vinili sono ritornati di moda.
In tutto il mondo ci sono persone che hanno messo da parte le VHS senza cestinarle, segno di come l’affetto per questo dispositivo sia sempre elevatissimo. Con il tempo hanno lasciato un po’ il passo ma a quanto pare sembrano essere tornate di moda, proprio come i vinili.
In particolar modo le videocassette hanno toccato l’interesse soprattutto dei collezionisti, protagonisti di aste che hanno segnato dei prezzi molto alti. Il ritorno delle VHS è avvenuto per motivi diversi dai vinili: cerchiamo di capire cosa sta accadendo attorno a questo prodotto storico.
Le VHS ricercatissime dai collezionisti, tornano di moda? Non sarà come per i vinili
Le videocassette sono state relegate per lungo tempo in soffitta oppure nei banchi dei mercato più sconosciuti. Ora però sembrano poter vivere una seconda interessante giovinezza. Sono tantissime infatti le persone alla ricerca di specifiche VHS capaci di segnare l’ambito cinematografico.
Nostalgici e collezionisti vedono nelle VHS uno dei prodotti ancora attuali e per questo da possedere. Volontà dimostrata in molte occasioni come nella vendita organizzata da Heritage Auctions in cui una videocassetta del film “Ritorno al futuro” è stata venduta per 75.000 dollari. Questo è solo un esempio che fa comprendere come la nuova moda stia prendendo piede.
Molti si concentrano sui grandi blockbuster dei primi anni Ottanta, anche se le VHS devono soddisfare degli standard di qualità. Si ricercano poi le prime edizioni o le copie esclusive segnate da un valore più alto. I prodotti più gettonati sono le serie limitate o la prima trasmissione di un film, a patto che siano all’interno di una confezione originale e non aperta.
Insomma le VHS stanno riaccendendo un interesse che il tempo aveva sopito. Il loro ritorno è diverso da quello dei vinili. Quest’ultimo è legato ad una qualità del suono molto buona a differenza delle videocassette che non possono raggiungere certi standard qualitativi rispetto ad altri formati. Tutto quindi ruota attorno alla volontà di collezionisti e nostalgici nel recupero di titoli mai usciti nel formato in DVD.