Località di mare vicino Roma: dove si vive bene tutto l’anno

Andare a vivere fuori Roma? Ecco le località marine a nord della capitale che offrono delle condizioni da considerare con attenzione. Sono posti bellissimi!

Roma, come molte altre grandi città italiane ed europee, attravers una fase di abbandono da parte dei suoi abitanti, alla ricerca di una qualità di vita migliore. I motivi sono evidenti quanto realistici, da costi immobiliari fuori controllo a condizioni ambientali deteriorate, da difficoltà nella mobilità urbana a una presenza crescente di microcriminalità.

Dove si vive bene al mare di Roma
Località di mare vicino Roma: dove si vive bene tutto l’anno-Romanews.it

La tendenza è ricercare soluzioni abitative e professionali nelle località della provincia o se possibile anche più distante. Si tratta di una scelta di vita che comunque comporta dei sacrifici notevoli, soprattutto in considerazione delle condizioni dei trasporti su rotaia verso la capitale, non adeguati alle richiesta di migliaia di pendolari. Ma vi sono fortunatamente delle realtà che fruiscono di collegamenti migliori con Roma e quindi con opportunità maggiori.

Le località del litorale a nord di Roma dove si vive bene

Tra le direttrice di questa tendenza alla fuga dalla città, vi è senza dubbio quella del litorale, soprattutto verso nord. Una delle prime mete è Fregene, situata nel comune di Fiumicino e nota per essere soprattutto un centro balneare molto vivo durante il periodo estivo. Nei mesi più caldi i suoi stabilimenti alla moda, frequentati a suo tempo anche da vip e gente del mondo dello spettacolo, si riempiono di un pubblico per lo più giovanile.

la bellezza del litorale a nord di Roma
Il tramonto sul mare vicino Roma, uno spettacolo incredibile – Romanews.it

Ma ora, anche quello che una volta era il borgo dei pescatori, si riempie d’inverno di famiglie e giovani coppie che preferiscono le villette monofamiliari della località alla confusione della capitale, che  dista pochissimi chilometri di auto e si raggiunge anche in treno. Un po’ più distante verso nord c’è la Marina di San Nicola, composta da consorzi edilizi e frequentato in estate da famiglie più tradizionali e numerose.

Le costruzioni risalgono agli anni Sessanta e Settanta, quando la Marina era frequentata anche da personalità dello spettacolo per la tranquillità del luogo e la qualità dell’ambiente marino. Oggi la località, facilmente raggiungibile dalla statale Aurelia, è piena anche nei mesi invernali. Sempre più sono le famiglie che vivono nelle distinte villette a uno o due piani, poste sotto la pineta fin verso le spiagge di arena scura.

Infine segnaliamo Ladispoli, poco più a nord della Marina di San Nicola e ben più popolosa. Si tratta infatti di un Comune con oltre 40mila abitanti, con un carattere diverso dallo snobismo di Fregene o dalla riservatezza della Marina di San Nicola. A Ladispoli le abitazioni hanno prezzi molto minori e il mercato immobiliare offre delle interessanti occasioni.

La località è collegata con Roma direttamente con una stazione della linea ferroviaria Roma Civitavecchia Grosseto e certamente è molto più simile a un quartiere di Roma, rispetto alle località precedenti, ma offre il vantaggio di avere maggiori servizi e a costi molto minori.

Gestione cookie