Tutti conoscono la carbonara, ma la cas e ov è ancora più buona: ecco svelata la ricetta del piatto napoletano dal sapore irresistibile.
La carbonara è una delle ricette tipiche della cucina laziale più amate e conosciute in tutta Italia e nel resto del mondo. In pochi però sanno che esiste una versione napoletana del piatto. La cosiddetta cas e ov. L’hai mai assaggiata?
In pratica si tratta di una ricetta fatta sempre con una cremina di uova e formaggio, ma che si distingue dalla classica carbonara perlopiù per l’assenza del guanciale. Sei curioso di sapere di più di questo primo dal sapore irresistibile? Allora non perdere altro tempo, allacciati il grembiule e mettiti subito ai fornelli. Il risultato finale sarà un piatto indimenticabile e ricco di sapore.
Altro che carbonara: è la cas e ov il primo piatto più buono e saporito che ci sia
Come abbiamo anticipato poco fa, la cas e ov è una ricetta napoletana per certi versi simile alla carbonara, ma che si differenzia da quest’ultima per una serie di dettagli ben precisi. Innanzitutto, il tipico piatto campano è fatta con i tubetti, un particolare formato di pasta corta, e il condimento è caratterizzato dalla presenza delle uova e di un mix di formaggi quali pecorino e parmigiano reggiano. Inoltre, manca il guanciale. Ma entriamo ora nel vivo della ricetta e scopriamo tutti i passaggi nel dettaglio.
Ingredienti:
- 320 grammi di tubetti;
- 50 grammi di pecorino grattugiato;
- 50 grammi di parmigiano grattugiato;
- 3 uova;
- pepe nero q.b.;
- sale q.b.;
- olio extravergine q.b.
Preparazione
- Per preparare la vera cas e ov napoletana metti subito a bollire una pentola d’acqua salata sul fuoco e nel frattempo prepara il condimento.
- In una scodella a parte sbatti le uova con l’aggiunta di un pizzico di sale ed una grattata di pepe nero. Mescola bene con l’aiuto di una frusta a mano e poi aggiungi anche i formaggi grattugiati. Continua, quindi, a mischiare fino ad ottenere un composto chiaro e corposo.
- Quando la pasta sarà cotta, scolala e trasferiscila in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Falla andare per qualche istante e poi vai a mantecare il tutto a fuoco spento aggiungendo la cremina di uovo e formaggio. Da una bella mescolata in modo da far amalgamare bene tutti i sapori ed ecco pronta la tua pasta cas e ov alla napoletana.
Il consiglio extra: quando vai a scaldare l’olio in padella se vuoi puoi aggiungere uno spicchio d’aglio per dare più sapore. Infine, puoi completare il piatto con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.