Mamma ha un attacco di panico, la reazione del bambino è diventata virale – VIDEO

Sorprendente reazione di un una bambina davanti alla mamma che ha un attacco di panico: il video ha fatto il giro del web.

Soffrire di attacchi di panico è un disturbo abbastanza diffuso, anzi, sembra essere sempre più in aumento. Si tratta di episodi di improvvisa ed intensa paura, un’ansia che cresce a livelli elevati e si manifesta con fastidi che bloccano e sono molto condizionanti.

video mamma attacco di panico reazione bambina
La reazione di una bambina all’attacco fi panico della mamma – roma-news.it

Dalle palpitazioni alla tachicardia, dal tremore alla sudorazione, dalla sensazione di fiato corto e la fatica di respirare bene al senso di soffocamento, questi sono i principali sintomi di un attacco di panico a cui si può aggiungere anche nausea, dolori addominali o dolori allo sterno.

Quando viene un attacco di panico arriva all’improvviso, a volte scatenato da un evento, un episodio anche banale, un’azione da compiere, quel che è certo è che ha un effetto paralizzante, blocca fortemente la persona che lo prova e che si sente morire.

La bambina che aiuta la mamma con l’attacco di panico: video commovente e virale

Per aiutare una persona che sta avendo un attacco di panico bisogna agire con estrema delicatezza e attenzione, parlare con tono calmo e fermo e rassicurare. Si deve fornire protezione e far sentire la persona al sicuro.

video mamma attacco di panico reazione bambina
Attacco di panico, un problema molto diffuso – roma-news.it

Ci aspetta che a far questo sia un adulto, qualcuno che abbia una maturazione tale da poter gestire un problema di questo genere. Invece, inaspettatamente l’aiuto può arrivare anche da un bambino.

È quel che è successo e documentato da un video postato su Facebook. Protagonista di questa vicenda è una mamma irlandese, Kemberlee, in macchina con i suoi bambini.

La donna è presa da un attacco di panico quando la figlia di 5 anni la aiuta e la rassicura. Appare incredibile come una bambina così piccola abbia avuto la consapevolezza per agire nel modo giusto. Ha reagito d’istinto, cogliendo l’entità del problema e facendo ciò di cui c’era realmente bisogno.

Come fosse lei l’adulta ha rassicurato la mamma e l’ha indotta a concentrarsi su un pensiero concreto per distoglierla dall’ansia che la attanagliava. Indicando le sue dita le ha detto “Soffia sulle mie dita, ok?“. Una tecnica per fare in modo che la mamma potesse respirare ed inspirare in modo da rilassarsi.

Probabilmente una tecnica che conosceva perché l’aveva vista applicata dalla mamma già in altre circostanze. Colpisce comunque che abbia avuto la prontezza di riflessi per metterla in pratica. E il suo tono, dolce e adulto, serio e rassicuratorio è continuato offredno alla mamma un abbraccio. “Vuoi darmi un altro abbraccio?” le dice quando la mamma che ancora piange sembra più serena.

La donna ha postato il video sui social mostrando come la sua bambina l’abbia aiutata. Sarà sicuramente una bimba che ha imparato presto cose della vita che avrebbe dovuto conoscere più tardi, un contatto con la sofferenza che certamente la farà crescere e maturare precocemente, come sembra stia già avvenendo.

Gestione cookie