Maxi reclutamento vigili a Roma: in arrivo il concorso per 800 posti, come funziona

A Roma è partito un reclutamento massiccio di vigili urbani. 800 posti disponibili per chi cerca lavoro. Ecco come partecipare.

Il problema del controllo capillare delle strade della Capitale è qualcosa con cui l’amministrazione ha a che fare tutti i giorni. Per potenziare questo aspetto la giunta comunale ha previsto il reclutamento di un gigantesco numero di nuovi agenti da inserire all’interno del corpo di polizia locale.

Polizia Locale concorso
Maxi reclutamento vigili a Roma: in arrivo il concorso per 800 posti, come funziona-Roma-news.it

Con un bando pubblicato sul sito del Comune di Roma in data 28 aprile 2023, la Capitale ha chiamato a raccolta la popolazione di tutto il territorio nazionale per metterla al corrente di una possibile opportunità lavorativa. Quest’anno l’amministrazione ha preso particolarmente a cuore la sicurezza interna della città di Roma e vuole continuare in questo percorso con il reclutamento di 800 nuovi agenti per rimpolpare i ranghi della polizia locale. Il bando in particolare fa riferimento al reclutamento di 800 soggetti nel profilo professionale di Istruttore per la Polizia Locale e 60 posti per il profilo professionale di funzionario Economico-Finanziario.

Il reclutamento sarà affidato a un percorso di selezione svolto tramite concorso pubblico che si svolgerà a breve e prevedrà una serie di prove sia accademiche che fisiche per capire se il soggetto è adatto ad essere un membro della polizia municipale. Il concorso pubblico si svolgerà, come tutti i concorsi pubblici, in una serie di fasi. 6.400 candidati saranno ammessi alla prima prova scritta basata su 40 quiz a risposta multipla da completare in non più di 60 minuti. Chi supererà questa prima prova potrà quindi passare alle prove fisiche.

Le prove fisiche per entrare nella polizia locale di Roma

Le prove fisiche si svolgeranno in 3 tempi. Queste consistono in diverse prove atletiche che hanno degli obiettivi differenziati tra uomini e donne:

  • 800 metri piani di corsa da completare in un tempo massimo di 4 minuti per gli uomini e un massimo di 5 minuti per le donne;
concorso per la polizia di Roma
Concorso pubblico, ecco che figure ricercano -Credit ANSA – roma-news.it
  • salto in alto con l’asticella posta a 100 cm per gli uomini e 85 cm per le donne. I candidati avranno a disposizione un massimo di 3 tentativi per superare la prove;
  • piegamenti sulle braccia continuativi, l’obiettivo da completare è di 10 piegamenti per gli uomini e 7 per le donne.

Al termine delle prove fisiche si passerà quindi alle prove orali, da tenersi presso la Scuola del Corpo di Polizia Locale. Per i candidati alla posizione di funzionario Economico-finanziario la prima prova è costituita dallo stesso test scritto di 40 domande da completarsi in 60 minuti. La seconda prova, invece, consisterà in una seconda prova scritta di 3 domande a risposta multipla con annesso commento.

Quello che ci aspetta qualora ci toccasse questo lavoro è uno dei posti di lavoro più sicuri di tutto il panorama italiano. Si tratta infatti di una posizione all’interno del settore pubblico, un posto pieno di bonus e possibilità.

Il contratto è a tempo indeterminato dal principio, con moltissimi bonus e agevolazioni specifiche per i lavoratori del settore pubblico.

Gestione cookie