Meteo, quando arriva veramente l’Autunno: le temperature caleranno di colpo

L’ottobre si è presentato con un clima tipicamente estivo. Ma quando scenderanno le temperature ed arriverà finalmente l’autunno?

L’estate sembra davvero essere infinita, con temperature di gran lunga superiori alla media. Dopo una stagione estiva con diverse ondate di calore, la colonnina di mercurio non sembra voler scendere. Difatti si fa anche fatica a credere che sia ottobre. Le massime sull’intera penisola si aggirano sui 30 gradi ed in alcune regioni si supera anche questa soglia.

previsioni meteo: quando arriva l'autunno
Previsioni: quando arriverà l’autunno- Romanews.it

L’anticiclone Apollo si sta abbattendo sull’Italia già da qualche giorno, regalando alta pressione e giornate di sole. Tuttavia, quella che potrebbe sembrare una vicenda piacevole, potrebbe dar vita ad una situazione pericolosa. Temperature così elevate, in un mese tipicamente autunnale, possono fungere da carburante per cicloni ed episodi temporaleschi elevati.

Un anticiclone di origine africana domina la scena meteorologica europea, apportando quella che è una nuova ondata di caldo record. Nonostante un lieve calo delle temperature da giovedì 5 e sabato 7, già a partire dal giorno 8 ottobre ci sarà un nuovo rialzo della colonnina di mercurio.

In tanti si chiedono quando arriverà finalmente un po’ di fresco, potendo assaporare il sapore dell’autunno. Gli esperti, tuttavia, preannunciano che la svolta è ancora lontana.

Meteo: quando arriverà finalmente l’autunno

L’autunno è incominciato da circa due settimane, eppure del vero fresco non sembra esserci traccia. Se non fosse per le giornate visibilmente più corte e la frescura della notte, sembrerebbe ancora piena estate. Difatti dell’abbigliamento più pesante non c’è nemmeno l’ombra ed, in diverse regioni bagnate dal mare, si va ancora in spiaggia per fare un tuffo e prendere la tintarella.

ecco quando potrebbe arrivare davvero l'autunno
Quando arriva l’autunno?- Romanews.it

Un vortice di alta pressione sta interessando l’Italia ed anche l’Europa, dando vita a giornate calde e soleggiate. Per alcuni è una gioia poter godere ancora di un clima caldo, per altri un po’ meno. Tuttavia, al di là delle preferenze personali, la situazione appare negativa.

Un ottobre anomalo, con nessuna parvenza di autunno. Ed in un simile contesto viene da chiedersi quando possa esserci la svolta. Tuttavia stando alle previsioni questa anomalia positiva dovrebbe perdurare almeno fino al 10-12 ottobre. La prima metà del mese sarà ancora interessata da una situazione climatica anomala. Inoltre in molte regioni italiane ed in altre aree europee non piove da diverse settimane, aggiungendo il rischio siccità. Il vero autunno sembra ancora un miraggio, ed una svolta potrebbe esserci solo a partire dalla seconda metà del mese. L’arrivo delle perturbazioni, infatti, potrebbe portare ad un brusco calo delle temperature, segnando un netto cambiamento.

Gestione cookie