Anche senza un particolare problema di salute potremmo avvertire un senso di pesantezza, magari proprio dopo i pasti principali.
Sono davvero tanti i disturbi lievi che colpiscono lo stomaco e che possono dare svariati sintomi come bruciore, acidità, crampi, ma anche disagi come l’alitosi. Ovviamente in caso di dubbio dobbiamo rivolgerci al medico curante, ma se non abbiamo ricevuto diagnosi di qualche malattia possiamo ovviare con metodi naturali.
Innanzitutto sarebbe bene rivedere in generale la propria dieta alimentare; è noto che alcuni cibi super processati causino infiammazioni, e che tra l’altro alla lunga possono sfociare in patologie anche gravi. Volendo non solo curare ma soprattutto prevenire, ecco come sfruttare alcuni elementi naturali.
Tutti i metodi naturali per sconfiggere nausea e pesantezza
Infusi, macerati, tè e spezie possono aiutarci sia a combattere alcuni disagi allo stomaco che a prevenirli.
Prima dei pasti, se vogliamo assumere un gastroprotettore naturale, possiamo scegliere il macerato glicerico di fico. Ne bastano 40 gocce da assumere con acqua prima del pranzo e prima di cena. Se il disturbo è frequente si può aumentare la dose, distribuendola in 20 gocce prima dei pasti principali per almeno 20 giorni. Lo zenzero è invece perfetto come sfiammante e calma anche i bruciori di stomaco. Si può preparare un infuso con una tazza di acqua bollente e 3 o 4 fettine sottili della radice. Se il problema è invece il reflusso gastrico, possiamo scegliere l’estratto di frutti di emblica (o amla), facilmente reperibile in erboristeria. Le dosi consigliate sono 1 cucchiaino disciolto in acqua per 2 volte al giorno, lontano dai pasti.
Infine, se il disagio è l’alitosi, possiamo ricorrere a un’altra spezia, il Cumino. Perfetto per combattere la sensazione di nausea si assume con facilità: basta infatti masticarne qualche semino. Per combattere l’alitosi, invece, dovremo diluire in un bicchiere d’acqua 2 gocce di olio di cumino. Non va bevuto ma usato per fare dei risciacqui, come con un normale collutorio. Solitamente le erbe e spezie sono ben tollerate e non danno effetti collaterali. Il consiglio è comunque quello di chiedere il parere a un farmacista o erborista o anche al proprio medico. Inoltre alcune sostanze naturali possono causare effetti collaterali se si sta assumendo una terapia farmacologica, e quindi è sempre bene avvertire il proprio medico quando si decide di introdurre qualcosa di nuovo nella dieta.