Non hai la patente A o B? Questi mezzi puoi guidarli lo stesso

Coloro che non hanno la patente A o B, hanno la possibilità di guidare alcuni mezzi. Vediamo quali sono nel testo che segue.

In molti sono coloro che cercano un mezzo per spostarsi anche se non vogliono prendere la patente. Una scelta che fa sì che di fronte a sé si abbia una lista limitata di veicoli da poter guidare. Ci sono infatti alcuni veicoli che possono essere guidati senza essere in possesso della patente A o B. Ma cerchiamo prima di far chiarezza su questi due tipi di documenti.

Serve la patente per tutti i veicoli?
I veicoli che si guidano senza patente- Roma- news.it

La patente A va a dividersi in tre categorie, ossia A1, A2 e A3 ed è necessaria per la guida di tricicli e motocicli mentre invece la patente B è quella che si usa per la guida delle autovetture classiche.

Cosa è possibile guidare avendo soltanto la patente A

Abbiamo già visto quali sono i veicoli che si possono guidare nel momento in cui si ha a disposizione la patente A.

In particolar modo, entrando nel dettaglio, con la patente A1 è possibile mettersi alla guida, già a 16 anni, di veicoli come:

  • motocicli che hanno una cilindrata che non va oltre i 125 cm³ e con una potenza massima di 11 kg;
  • tricicli la cui potenza non va oltre 15 kW;
  • macchine agricole che non vanno oltre i limiti della sagoma di modo ricco di.

Esiste poi la patente A2 che viene data soltanto a coloro che compiono 18 anni ed è utilizzato per la guida di motocicli la cui potenza non va oltre i 35 kW.

Passiamo poi all’ultimo livello, ossia la patente A3 che può essere ottenuta a partire da 24 anni di età oppure da 20 anni ma solo nel momento in cui si possiede la patente A2 da due anni che viene utilizzata per la guida di ogni tipo di motociclo.

Cosa è possibile guidare soltanto con la patente B

Coloro che hanno la patente B ma non possiedono la patente A hanno la possibilità di guidare quadricicli, tricicli e motocicli che non vanno oltre i 125 cm³.

Serve la patente per tutti i veicoli?
Documento di guida- Roma- news.it

Quelli che invece hanno una cilindrata superiore hanno bisogno della patente B. In ogni caso, è bene sapere che, avendo soltanto questo tipo di documento di guida, si ha la possibilità di poter guidare:

  • autoveicoli per trasportare persone con un numero massimo di posti totali pari a 9;
  • macchine agricole;
  • macchine operatrici;
  • mezzi dedicati al servizio di emergenza.

È molto importante però sapere che generalmente, durante i primi tre anni da quando viene conseguita la patente, esistono delle limitazioni che possono causare anche delle regole differenti per quanto riguarda il rispetto di ogni limite di velocità.

Cosa è possibile guidare senza avere la patente A e B

Nel corso degli ultimi anni si diffondono sempre di più i mezzi elettrici, ossia in particolar modo i monopattini i quali, a differenza di ciò che accade per i motocicli, non prevedono l’utilizzo di nessun tipo di patente o patentino.

La stessa cosa è valida per la guida di biciclette elettriche e tradizionali.

Gestione cookie