Non solo quella romana, l’Ottobrata è ormai in tutta Italia: ecco fino a quanto arriveranno le temperature

Il meteo pazzo domina e più che autunno sembra fine estate, la famosa Ottobrata Romana ormai è italiana, grazie all’aria calda africana.

Storicamente l’Ottobrata Romana permetteva di festeggiare la fine del periodo della raccolta dell’uva e della vendemmia, e grazie alle temperature ancora piacevoli permetteva di potersi concedere le ultime gite fuori porta. Comitive di amici si riunivano per dare il saluto finale al periodo estivo prima dell’arrivo dell’autunno vero e proprio.

ottobrata italiana
L’ottobrata romana diventa italiana – roma-news.it

Invece negli ultimi anni stiamo assistendo a una tendenza ben diversa, la stabilità atmosferica è ormai una caratteristica che si è estesa anche alle regioni del Nord Italia, con un meteo che in tutta Italia fa segnare temperature molto più alte della media stagionale.

Il clima di ottobre in Italia è anomalo, temperature alte anche al Nord

La possiamo definire ottobrata italiana, dato che il primato del clima mite a ottobre non è solo più di Roma o delle regioni del Sud Italia. Le temperature gradevoli anche in autunno sono ormai una realtà pure nelle regioni del Nord della Penisola. La colpa è dell’alta pressione generata dall’Anticiclone Apollo che provoca delle condizioni di stabilità atmosferica con presenza di sole diffuso e mancanza di piogge.

meteo ottobre temperature
Temperature anomale in ottobre su tutta Italia, più alte della media stagionale –

Seppure in molti salutano con piacere questa novità, non c’è tanto da stare sereni dato che il clima estivo in autunno è una vera e propria anomalia che preoccupa gli esperti. Anche nei prossimi giorni le condizioni meteo saranno stabili, con la presenza di sole e assenza di piogge dovute appunto all’anticiclone che porta aria calda dall’Africa su tutta l’Italia fino ad arrivare addirittura più su, in Europa.

Le previsioni meteo faranno registrare delle temperature alte e decisamente fuori dalle medie stagionali. Addirittura di arriverà a toccare i 32 e perfino i 33 gradi di massima su diverse città della Pianura Padana, oltre che nel Lazio e in Toscana. Stesso discorso vale per la Sardegna e la Sicilia. Fino al quattro ottobre, quindi, si avranno condizioni di bel tempo diffuso con cielo sereno e prevalenza di sole, tutt’al più alcune zone potranno essere interessate da una leggera velatura, quindi il cielo sarà poco nuvoloso. La pressione sarà in aumento su tutto il territorio nazionale.

Si potrà assistere ad un cambiamento solo nella giornata di giovedì 5 ottobre, quando a causa del passaggio di aria fredda proveniente dall’Atlantico si assisterà ad un calo delle temperature specialmente nelle zone montane del Nordest. Temperature più in linea con il periodo arriveranno solo intorno a metà mese.

Gestione cookie