Roma è una delle città più famose al mondo non solo per la sua storia, ma anche per i numerosi film girati nei suoi bellissimi quartieri.
Uno dei luoghi più famosi della città eterna è Cinecittà, il quale è un enorme complesso di studi cinematografici e televisivi, nei quali da decenni si registrano scene di film e puntate televisive. Ma qual è l’origine del cinema italiano? Innanzitutto, negli anni ’20 l’industria cinematografica italiana entrò in una profonda crisi, poiché il cinema americano cominciò a spiccare il volo.
Pertanto, nel 1931 il dittatore Mussolini per risollevare il talento italiano decise di penalizzare le importazioni estere cinematografiche e, di conseguenza, di valorizzare il prodotto nato in Italia. Successivamente, il 30 gennaio 1936 posarono la prima pietra per la costruzione di Cinecittà e, dopo appena 15 mesi, Mussolini inaugurò il maestoso complesso di studi cinematografici, costituito da ben 73 edifici, 21 teatri e molti uffici.
I film girati nella Capitale
Nel corso degli ultimi decenni sono stati girati innumerevoli film a Roma, molti dei quali hanno ottenuto premi prestigiosi e un grandissimo successo. Infatti, la bellezza della città eterna ha sempre colpito i registi nazionali e internazionali, soprattutto perché molti monumenti sono delle vere e proprie scenografie cinematografiche.
Ad esempio il Colosseo con i suoi molteplici archi che alleggeriscono una struttura pesantissima, il Pantheon con la famosissima cupola forata e le meravigliose piazze rinascimentali che entrano direttamente nei cuori degli spettatori. Chiaramente, è impossibile non pensare a Roma quando si decide di girare un grande film, poiché la Capitale d’Italia è un museo a cielo aperto.
Per quanto riguarda i film girati nella città eterna, si potrebbero citare solo quelli più importanti poiché le produzioni sono innumerevoli. Pertanto, uno dei film che ha ottenuto un grandissimo successo e che è ricordato ancora oggi, è La Dolce Vita di Federico Fellini.
Si tratta di un capolavoro assoluto che ha vinto anche una Palma d’Oro al Festival di Cannes. Tuttavia, il prestigioso film è ricordato soprattutto per una scena in particolare, cioè quella in cui l’attrice Anita Ekberg passeggia all’interno della Fontana di Trevi.
Un altro film famosissimo girato per le strade della Capitale è Roma città aperta. Quest’ultimo è uscito nel 1945 e il regista della pellicola è Roberto Rossellini, il quale racconta con drammaticità gli eventi della Seconda Guerra Mondiale. In modo particolare, si ricorda la grande interpretazione di Anna Magnani, soprattutto la scena in cui corre dietro un camion perché le stanno portando via il marito.
Continuando la lista dei film più famosi realizzati a Roma, non si può non citare Vacanze Romane del 1953, in cui si parla di una principessa annoiata che scappa dalle sue guardie del corpo per visitare finalmente la città eterna. Il regista della pellicola è William Wyler.