Al mondo esistono moltissime città in cui per vari motivi l’uomo non vive più o non ha mai vissuto: ecco quali sono le più famose.
Sulla Terra esistono luoghi abitati ininterrottamente per migliaia di anni e che hanno accompagnato la storia della civiltà umana. Allo stesso tempo però esistono luoghi in cui le persone non hanno mai abitato o che hanno scelto di abbandonare.
I motivi di tali scelte possono essere moltissimi. Guerre, carestie e improvvisi cambiamenti climatici sono tra i motivi principali, ma anche le mutate condizioni socio economiche portano le persone ad abbandonare luoghi abitati che si trasformano, in poco tempo, in luoghi fantasma dal fascino spettrale.
3 Luoghi in cui nessuno vuole abitare
L’Isola di Hashima, in Giappone si trova a meno di un ora di viaggio da Nagasaki ed è una delle centinaia di isole attualmente disabitate della nazione giapponese. Hashima ospitava uno dei siti di estrazione mineraria più ricchi e produttivi del Giappone, quindi nel corso dei decenni vennero costruite sull’isola moltissime strutture industriali e abitative per ospitare le attività mineraria e tutti gli operai che vi lavoravano. Alla fine l’isola, ampiamente cementificata, finì per assomigliare a una portaerei e le venne dato il nome di “Isola nave da guerra”.
Nel 1974 l’estrazione mineraria venne interrotta e quindi, in mancanza di lavoro e di qualsiasi prospettiva di vita, tutti gli abitanti dell’Isola si trasferirono. Dopo decenni di abbandono, oggi l’isola è in parte visitabile ed è stata inserita nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco perché è un importantissimo sito di archeologia industriale.
Le città fantasma cinesi hanno una storia completamente opposta rispetto all’isola di Hashima perché non sono mai state abitate. Nel corso della sua incredibile crescita economica e demografica, la Cina ha deciso di costruire milioni di nuovi alloggi organizzati in metropoli sparse sul suolo cinese. Quello che il governo non aveva previsto, però, è che nessuno vuole andarci a vivere e, per questo motivo, in Cina oggi ci sono milioni di case che non hanno mai ospitato nessuno.
@fatti.sorprendent3 città dove nessuno vuole vivere♬ Suspense, horror, piano and music box – takaya
La città di Varosia nell’isola di Cipro in Grecia ha una storia ancora diversa: tra gli anni Sessanta e gli anni Settanta del Novecento fu una meta del turismo di lusso e trasformò Cipro in una sorta di Costa Smeralda degli anni Sessanta. Purtroppo però nel 1974 Cipro fu invasa dall’esercito turco e moltissimi turchi si stabilirono nell’isola.
Venne tracciata la cosiddetta linea Attila, che divideva l’Isola ma soprattutto la comunità turca dalla gente di Cipro. Poco prima che la vicina città di Famagosta venisse attaccata, turisti e abitanti di Varosia fuggirono e non vi fecero più ritorno. Oggi a Varosia si riproducono, indisturbate, moltissime tartarughe marine. E tu conoscevi queste interessanti storie?