Nuovi bonus figli: in questi casi arrivano tanti soldi extra subito sul conto dei genitori

Un arrivo nuovi bonus per i figli ovvero arrivano soldi extra sui conti dei genitori, ma solo in questo caso: ecco di cosa si tratta.

Famiglia numerosa? Ecco cosa spetta per chi ha almeno 3 figli a carico: quali sono i nuovi bonus in arrivo e quali sono gli importi che arrivano ai genitori.

bonus figli soldi per le famiglie
Bonus figli, buone notizie per le famiglie – Roma-News.it

Le famiglie numerose in Italia oggi sono davvero poche. Chi ha 3 figli si conta davvero sulle dita di una mano in quanto mantenere economicamente un nucleo familiare ampio non è di certo semplice. Esistono però tantissimi aiuti per chi ha almeno 3 figli a carico. In passato il Comune riconosceva alla nascita del terzo figlio, con circa 145 euro al mese per le famiglie con un ISEE basso. Oggi non è più così, ma ci sono ancora sostegni e bonus per chi ha più di 3 figli: ecco quali sono.

Nuovi bonus figli: ecco i casi in cui arrivano più soldi per i genitori, tutte le misure economiche

Avere tre figli è un lusso? Molte volte è una scelta e forse in questo caso non c’è bisogno di bonus, ma altre volte capita di arrivare ad avere una famiglia numerosa. Ecco come fare per sostenere il proprio nucleo familiare. Innanzitutto l’Assegno unico riconosce delle agevolazioni al terzo figlio. Per ogni figlio successivo al secondo infatti si applica un incremento dell’importo base che va da un minimo di 16,20 euro per chi ha un ISEE superiore a 43,240 euro, a un massimo di 91,90, per chi ha un ISEE inferiore a 16.215 euro. Si aggiunge poi la maggiorazione del 50% dell’importo base a figlio per chi ha bambini sotto i 3 anni. Si vocifera inoltre che nel 2024 si riconoscerà a chi ha 3 figli, la stessa maggiorazione forfettaria di 150 euro al mese, come per chi ne ha 4. Ma non solo questo, sono ancora altre le misure economiche e i bonus per chi ha 3 figli: ecco quali altre opportunità ci sono.

nuovi bonus figli arrivano sul conto genitori ecco quali sono
Soldi extra subito sul conto dei genitori-Roma-news.it

Per chi vive a Trento esiste poi un bonus terzo figlio riconosciuto dalla Provincia Autonoma di Trento. Si tratta di un contributo di una tantum da un valore di 5.000 euro. Ne possono avere beneficio i residenti in Trentino da almeno 2 anni dalla domanda, che hanno un reddito Irpef non superiore a 50.000 euro. Per chi percepisce già l’Assegno unico può fare domanda per il crontubto all’Agenzia provinciale per l’assistenza e la previdenza integrativa. I genitori che non percepiscono l’assegno unico possono fare domanda via pec a questo indirizzo: agenzia.coesionesociale@pec.provincia.tn.it entro 2 mesi dalla nascita. Vale anche per le adozioni.

Per tutti inoltre, con la nascita del terzo figlio, sono da ricalcolare i valori dell’ISEE che si abbassa notevolmente. Bonus che prima del terzo bambino non erano accessibili potrebbero quindi essere a disposizione.

Gestione cookie