Si registra un nuovo caso di virus Chikungunya in Italia, ecco tutto quello che occorre sapere su questa malattia e come prevenirla.
Partiamo dal dato di cronaca. Nel 2023 in Italia sono quattro i casi di pazienti affetti dal virus Chikungunya, tre sono stati monitorati in diverse zone della regione Veneto e uno in Toscana. Il caso di Sansepolcro, comune che si trova nella provincia di Arezzo, è l’ultimo in ordine di tempo. Il paziente ha sviluppato solo lievi sintomi.
Ma quali sono i sintomi di questa malattia, e come fare per prevenirla ed evitare di ammalarsi? Purtroppo al momento non esiste un vaccino contro il virus Chikungunya che possa essere inoculato per aiutare l’organismo a non infettarsi e a scongiurare il contagio. Quindi occorre fare opera di prevenzione ed evitare accuratamente il contatto con il vettore della malattia.
Quali sono i sintomi della Chikungunya e come prevenire la mattia
La Chikungunya, come la Dengue è una malattia virale che si riconosce per dei sintomi quali febbre e forti dolori articolari che provocano grande disagio. Da notare che il nome della malattia è un termine che nella lingua swahili significa “quello che fa contorcere”. L’essere umano può essere contagiato tramite la puntura di una zanzara infetta. La zanzara è il vettore che fa da tramite al virus, che così riesce ad entrare nel corpo umano.
Ovviamente per prevenire una possibile infezione occorre non farsi pungere dalle zanzare. Dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) si scopre non solo che al momento non è in commercio nessun tipo di vaccino contro il virus della Chikungunya. Ma che addirittura non esistono nemmeno delle terapie, cioè dei trattamenti farmacologici antivirali specifici per questa malattia.
Quindi i pazienti che si sono infettati vengono trattati con farmaci che mirano in via principale ad alleviare i sintomi. E a proposito dei sintomi vediamo quali sono nel dettaglio. Se siete stati punti da una zanzara e poi dopo due e fino a 12 giorni (questo è il periodo di incubazione della malattia) notate questi sintomi non sottovalutateli.
I sintomi della Chikungunya sono la febbre e affaticamento con forti dolori alle ossa che nei casi gravi portano all’immobilità. Si manifestano anche forti emicranie, irritazioni della pelle e talvolta complicanze che possono interessare gli occhi o il cuore.
L’ISS segnala anche possibili problematiche neurologiche, cardiache e gastrointestinali. Gli anziani che hanno già altre malattie e versano in condizioni di salute cagionevole sono a rischio e la malattia in questo caso può essere una concausa di morte.