Come si fa a capire se la persona che abbiamo di fronte ci sta mentendo? I segnali possono essere tanti: ecco i più semplici da notare.
Quando le persone parlano compiono dei gesti di cui sono inconsapevoli e che, per questo motivo, rivelano molto più di quanto vorrebbero. Il motivo? Sono provocati direttamente dal nostro inconscio e non vengono “filtrati” dalla nostra mente razionale. Per questo motivo espongono in maniera molto più diretta e sincera quello che le persone pensano davvero.
Questo significa che ci sono sempre due livelli di lettura da tener presenti quando una persona parla: il primo è quello relativo alle cose che dice, il secondo è relativo a cosa fa e come si pone a quando le dice. A volte basta un minimo di allenamento all’osservazione per trovare delle contraddizioni palesi tra questi due livelli di comunicazione e sarà possibile individuare facilmente bugie grandi e piccole.
Se ti sta mentendo si comporterà così
Oggi vi vogliamo dare alcuni consigli davvero semplici da mettere in pratica per capire se la persona davanti a noi sta mentendo. Iniziamo senza ulteriori indugi.
Interrompe il contatto visivo . Una persona non abituata a mentire tenderà a guardare il meno possibile negli occhi la persona che sta mentendo. Lo farà distogliendo spesso lo sguardo oppure vagando con gli occhi in giro per la stanza pur di non avere un contatto diretto con la persona che ha di fronte. In alternativa potrebbe sbattere molto velocemente le palpebre in maniera da interrompere il contatto visivo anche se in realtà sta guardando la persona a cui sta mentendo.
Si bagna spesso le labbra e suda. Mentire a qualcuno genera una grande dose di tensione che si manifesta attraverso vari sintomi. Per esempio sudare in maniera sproporzionata alla temperatura presente nell’ambiente in cui si sta parlando è un indizio molto chiaro. Anche umettarsi continuamente le labbra potrebbe esserlo perché, come tutti sappiamo, l’agitazione ci secca la bocca.
Fa di no con la testa . Solo i più allenati colgono questa contraddizione tra i gesti e le parole di una persona che mente. In genere una persona che dice la verità annuisce in corrispondenza dei concetti più importanti che sta esponendo. Se, in corrispondenza di quei concetti, muove la testa in orizzontale invece che in verticale, il suo inconscio sta “negando” quello che ha appena detto, rendendo palese una menzogna.
Bisogna tener presente però che tutti questi indizi si manifestano palesemente solo nelle persone che non mentono di frequente e che quindi lasciano che il nervosismo prenda il sopravvento. Coloro che mentono spesso con il tempo riescono a controllare perfettamente questi segnali, quindi è molto difficile coglierli in fallo.