Scopri quali marchi di olio extravergine di oliva acquistare al supermercato per approfittare del patto anti inflazione e portare a tavola un prodotto di qualità.
Nell’ultimo anno i prezzi dell’olio evo sono saliti alle stelle, con un aumento per i consumatori finali di oltre il 40 %. Ora però si può comprare senza spendere una fortuna, e senza rinunciare a uno dei condimenti fondamentali della dieta mediterranea.
Grazie al patto anti inflazione, messo in atto dal governo per far fronte al rincaro dei prezzi dei beni di prima necessità, è possibile trovare ottimi marchi di olio extravergine di oliva a costi ragionevoli.
Patto anti inflazione, quali marchi di olio extra vergine di oliva comprare al supermercato
A causa dell’incremento dell’inflazione, de caro energia, e del conseguente aumento dei prezzi, comprare i beni di prima necessità è diventato un lusso, o quasi. Per questo motivo il governo ha messo in atto diverse iniziative che servono a far fronte al carovita, e tra queste c’è anche il patto anti inflazione, nato con l’intento di tutelare i consumatori e permettere l’acquisto di beni di prima necessità a gran parte delle famiglie italiane.
Fanno parte di questi il latte, le uova, la pasta, il caffè, il miele, lo zucchero, le patate, il riso, gli alimenti per i bambini, i gelati, i surgelati vegetali, i succhi di frutta, i vegetali freschi e le bibite analcoliche. Purtroppo sono tutti i prodotti che hanno subito un rincaro molto pesante, e più di tutti è stato l’olio extravergine di oliva a registrare l’impennata maggiore di prezzo al pubblico, tanto è vero che costa il 42% in più rispetto a prima. Lo zucchero il 38,4% in più, le patate il 25,9% in più, il riso il 18,4% in più, i surgelati vegetali quasi il 12% in più, i vegetali freschi quasi il 14% in più, i succhi di frutta il 13,6% in più, le bibite analcoliche il 14,1%, e gli alimenti per i bambini il 14,4 % in più.
Per fortuna però grazie al patto anti inflazione ci si può recare nei supermercati aderenti per acquistare i beni di prima necessità, tra cui appunto l’olio extravergine d’oliva a un prezzo calmierato. Da nord a sud sono molti supermercati, e i punti di vendita della grande distribuzione che aderiscono al patto anti inflazione, e tra questi in particola modo la Coop, l’Esselunga, e anche Conad e Carrefour.
L’iniziativa è stata promossa da un’apposita campagna di comunicazione, che illustra come funziona il paniere tricolore, e quanto pare, i marchi di olio extravergine di oliva che hanno il bollino tricolore sono:
- Monini classico
- Monini Bios 100% italiano biologico
- Bertolli fragrante
- Coop
- Esselunga bio
- Podere del Conte (Eurospin)
- Clemente la terra dell’olio 100% italiano
- Carapelli bio De Santis 100% italiano
- Conad classico.