Paura di volare, c’è un corso per sconfiggerla: tutti i dettagli per partecipare, da oggi viaggi sereni e rilassanti

La paura di volare è in assoluto una delle più diffuse al mondo ma c’è modo di superarla con un approccio multidisciplinare: tutte le informazioni.

Come tutte le fobie, può essere di lieve o di pesante entità. Se, quando si tratta di un problema lieve, provoca soltanto un po’ di nervosismo nei passeggeri di voli di varia lunghezza, quando è invece un problema serio può influire in maniera molto negativa sulla qualità della vita di una persona, che potrebbe vedersi costretta a rinunciare a viaggi di lavoro o di piacere proprio per evitare di pendere l’aereo.

corso contro paura di volare
La paura di volare è tra le fobie più diffuse, come possiamo sconfiggerla – Roma-news.it

Per questo motivo sono moltissime le persone che cercano di superare la paura di volare con varie strategie, addirittura arrivando ad assumere medicine prima e durante il volo. Fortunatamente però l’approccio farmaceutico è solo l’ultimo step della lotta contro la paura di volare: prima di arrivare ad assumerli è possibile tentare approcci meno invasivi, basati per lo più sulla psicologia.

Come sconfiggere la paura di volare

Come tutto ciò che genera ansia, la paura di volare consiste in gran parte di paura dell’ignoto. Ciò che terrorizza coloro che hanno paura di volare è non avere il controllo sulla propria vita sentendosi completamente in balia di altri (del pilota) e di altro (avversità meteorologiche, incidenti eccetera).

corso contro paura di volare
Il training autogeno è molto utile contro la paura di volare, ma non c’è solamente lui -Roma-news.it

Questo significa che affrontare la paura di volare è molto simile alla gestione dell’ansia e procede grossomodo attraverso lo stesso approccio. Ci sono infatti esercizi di training autogeno utilissimi per tenere sotto controllo i sintomi dell’ansia che possono essere eseguiti con ottimi risultati anche durante il volo.

Essi si basano sul controllo del respiro e sul concentrarsi sul qui e ora, impedendo che la mente generi scenari catastrofici e pensieri inquietanti. D’altra parte però, per sconfiggere la paura dell’ignoto, può risultare molto utile documentarsi sui principi di fisica di base che permettono agli aerei di volare. 

Capire cosa sta succedendo durante le varie fasi del volo e quali sono le condizioni che permettono a un aereo di decollare, rimanere in volo e atterrare in sicurezza, aiuteranno moltissimo a sconfiggere la sensazione di essere nelle mani di forze sconosciute.

Ma ci sono diverse compagnie di volo in tutto il mondo che hanno cominciato ad organizzare dei corsi contro la paura di volare che permettono anche di affrontare il primo volo insieme a personale specializzato. In Italia il migliore è organizzato da ITA Airways al costo di 640 €.Le prossime date sono il 28 e il 29 Novembre e il 19 e il 20 Dicembre. Che dici è giunto il momento di farci un pensierino?

Gestione cookie