Perché gli scienziati insistono nel dirci che non dobbiamo attaccare calamite al frigo

Attenzione a questa abitudine molto comune: ecco perché secondo gli scienziati non dovremmo mai attaccare le calamite al frigo.

Si tratta di un’abitudine molto diffusa, eppure non sempre consigliata. Chi, infatti, di ritorno da un viaggio non ha mai portato con sé una simpatica calamita da regalare ad amici e parenti o da attaccare direttamente sul frigorifero di casa? Questi graziosi souvenir generalmente vengono attaccati proprio sul nostro amatissimo elettrodomestico, in modo tale da averli sempre in bella mostra sotto agli occhi.

non attaccare calamita frigo
Perché non bisognerebbe attaccare le calamite sul frigorifero-Roma-news.it

Ma siamo davvero sicuri che questo gesto apparentemente così semplice ed innocuo non nasconda in realtà un potenziale rischio? Secondo gli scienziati, di fatto, ci sarebbe un buon motivo per cui non bisognerebbe mai attaccare le calamite sulla porta del frigo. Sai già di che cosa stiamo parlando? Quando lo scoprirai non riuscirai a crederci. Fai attenzione a ciò che stiamo per dirti e non potrai più sbagliare!

Perché non dobbiamo attaccare calamite al frigo: la spiegazione degli scienziati

Come abbiamo anticipato poco fa, attaccare le calamite sulla porta del frigorifero, secondo gli scienziati, sarebbe da considerarsi una pessima abitudine. O almeno in alcuni casi. Cerchiamo quindi di approfondire meglio l’argomento e di capire quando in effetti sarebbe opportuno evitare di compiere questo gesto apparentemente innocuo.

perché non attaccare calamita frigo
Non attaccare le calamite sul frigo: il parere degli scienziati-Roma-news.it

In pratica, stando al parere degli esperti, attaccare le calamite sul frigo sarebbe ‘pericoloso’ per coloro che possiedono un elettrodomestico di nuova generazione, con un pannello touchscreen per regolare la temperatura interna.

In questi casi la calamita, a causa dei campi magnetici generati, a lungo andare può danneggiare le componenti elettroniche del frigorifero. Tali effetti indesiderati, però, riguarderebbero soltanto la porta esterna e, quindi, il monitor per la temperatura e non le parti interne.

Al contrario, chi possiede dei modelli di frigorifero più vecchi può stare tranquillo, ma soprattutto può continuare ad esporre le sue belle calamite sull’elettrodomestico. In alternativa, per non correre alcun rischio, si consiglia di attaccare i magneti su delle apposite lavagnette metalliche o su altri oggetti simili.

Ultimamente ha inoltre preso piede la vernice metallica, facilmente reperibile nei negozi di bricolage o online, con cui è possibile dipingere una parete e renderla quindi capace di attrarre i magneti. Davvero geniale! Ad ogni modo, per quanto siano belle, se hai un frigorifero touchscreen non cedere alla tentazione di attaccarci sopra le tue calamite, ma opta per una delle soluzioni alternative appena suggerite.

Gestione cookie