Il Pomeriggio 5 di Myrta Merlino sta deludendo moltissimo in termini di share: il posto della conduttrice è già in pericolo? C’è chi fa chiarezza.
Il fatto che Myrta Merlino sia stata imposta da Pier Silvio Berlusconi allo scopo di dare una nuova credibilità a Pomeriggio 5 è ormai un fatto noto e sicuro. Quello che però sta scatenando grandi riflessioni di segno anche molto diverso è il risultato di questo cambiamento. Sembra che un Pomeriggio 5 più serio e rigoroso non piaccia agli italiani, almeno non piaccia a tutti quelli che, invece, erano affezionati all’ultra trash di Barbara D’Urso.
Un’agguerrita compagine di spettatori nostalgici si è quindi radunata sul profilo di Barbara D’Urso che, nelle ultime settimane, ha ricevuto centinaia di messaggi di sostegno e di ammirazione da parti di suoi fan fedelissimi.
Nel frattempo Myrta Merlino sembra abbia cominciato a correggere il tiro, facendo puntare il suo programma di infotainment più sull’entertainment che sull’informazione rigorosa e seria. Il gossip si sta facendo nuovamente spazio in Pomeriggio 5 e sembra che anche la conduttrice stia tentando un tono di voce più leggero nella speranza di riconquistare il pubblico. Il problema è che questa strategia non sta ripagando in termini di share.
Myrta Merlino sarà licenziata? Parla il manager
Le voci che hanno cominciato a rincorrersi dentro e fuori i palazzi della dirigenza Mediaset è che Myrta Merlino potrebbe essere messa rapidamente alla porta e che Pomeriggio 5 venga definitivamente chiuso oppure affidato alla conduzione di un’altra presentatrice.
Ovviamente queste dicerie non fanno bene alla trasmissione e certamente non faranno piacere alla Merlino, che da Berlusconi era stata “mandata in campo” proprio per attuare una rivoluzione televisiva all’interno di Mediaset. A difendere la giornalista però è sceso in campo Lucio Presta, suo manager e – almeno in teoria – amico anche di Barbara D’Urso, alla quale si era riavvicinato di recente dopo diverse diatribe.
Presta ha deciso di attaccare la Merlino dalle frecciate di Roberto D’Agostino, il quale aveva pesantemente ironizzato sulle performance della conduttrice alla guida di Pomeriggio 5. “Vorrei rasserenare @dagospia (profilo Twitter di Roberto D’Agostino, n.d.r.) che Pomeriggio 5 non cambierà conduzione che resterà a Myrta Merlino. Se ne faccia una ragione perché altrimenti le sue già precarie condizioni psicologiche potrebbero aggravarsi” ha scritto Presta in un twit che ha scatenato moltissimi commenti.
Purtroppo per lui e la Merlino, però, non si è trattato di commenti di sostegno. Sono moltissimi infatti i commenti che si sono scagliati contro la scelta di mettere la Merlino alla conduzione di Pomeriggio 5: per molti sono stati rovinati contemporaneamente un programma di successo e la carriera di una giornalista che si sta muovendo in un ambiente che non è il suo come un pesce fuor d’acqua.