Ponte dell’Immacolata: alcuni posti incantevoli da visitare l’8 dicembre in Italia

L’attesissimo ponte dell’Immacolata sta arrivando e tantissime persone stanno cominciando a pensare ai luoghi migliori da visitare.

L’Immacolata è una delle feste più attese dell’anno, soprattutto perché regala l’opportunità di visitare alcuni luoghi speciali e poco conosciuti del continente. Inoltre, è l’occasione per riposare la propria mente e godersi un pò di relax. Qual è allora la storia di questa tradizionale festa? In realtà, è una ricorrenza molto antica: la sua nascita risale addirittura nel 1854. Tuttavia, l’8 dicembre apre le porte alle consuete festività natalizie, in particolar modo celebrando l’Immacolata concezione che ricorda il concepimento di Gesù, avvenuto attraverso lo Spirito Santo.

Viaggiare ponte. immacolata
Ponte dell’Immacolata: alcuni posti incantevoli da visitare l’8 dicembre in Italia-Roma-news.it

Pertanto, la prima festa dell’Immacolata venne celebrata  l’8 dicembre del 1854 grazie a Papa Pio IX, che decise di inserire una nuova ricorrenza religiosa. Dopodiché, nel corso degli anni questa festività è diventata una preparazione per il Natale, e una giornata di vacanza per milioni di persone.

I luoghi più belli da visitare l’8 dicembre

Quest’anno il giorno dell’Immacolata si verifica di venerdì, quindi c’è la grande possibilità di prenotare una meravigliosa vacanza di ben 3 giorni. Infatti, milioni di italiani stanno già pensando ad una mini fuga per rilassarsi e per visitare posti non ancora visti.

vacanze per il ponte dell'immacolata
Mercatino di Natale a Bolzano, una meta incredibile -Roma-news.it

Chiaramente, non è consigliabile andare in posti caratterizzati da delle bellissime spiagge, poiché il clima non lo permette. Pertanto, il consiglio migliore sarebbe quello di recarsi in Trentino Alto Adige, precisamente nei Comuni in cui organizzano i famosi mercatini di Natale, che ogni anno attirano migliaia di turisti da tutta Europa. Naturalmente, si tratta di una meta ricca di emozioni e di atmosfere natalizie, costellata da addobbi che rievocano il Natale e da splendide montagne.

Solitamente, i Comuni più visitati sono Bolzano, Brunico, Bressanone, Vipiteno e Merano. Per quanto riguarda le aperture dei mercatini, mediamente in Trentino aprono tra il 23 e il 24 novembre e chiudono il 6 gennaio. Tutti coloro che volessero una classica vacanza sulla neve, potrebbero benissimo scegliere le località sciistiche più prestigiose, una delle quali si trova a Sestriere in Piemonte.

Quest’ultimo è un Comune situato a circa 2035 metri di altitudine, formato da innumerevoli impianti sciistici. Un altro posto molto frequentato durante la festa dell’Immacolata è Livigno, in Lombardia: si tratta di un luogo a 1816 metri di quota e dotato di innumerevoli piste da sci.

Inoltre, tantissime persone apprezzano i menu presenti nei suoi ristoranti e le rilassanti terme. Continuando la lista delle mete consigliate per il lungo ponte dell’Immacolata, è possibile visitare Corvara in Trentino Alto Adige. Quest’ultimo è un vero e proprio paradiso per tutti gli appassionati di sci, poiché possiede ben 130 km di piste.

Gestione cookie