Pranzo della domenica: questi sono i migliori ristoranti di Roma dove andare a mangiare con la famiglia

Recentemente, è stata pubblicata la lista dei migliori ristoranti di Roma ideali per trascorrere una domenica in famiglia.

I luoghi adibiti alla ristorazione esistono da millenni nella città eterna, infatti i primi nacquero addirittura nell’epoca romana. Questi primitivi ristoranti si chiamavano taberna, ed erano dei locali nati per rifocillare soprattutto i viaggiatori. Naturalmente, possedevano un arredamento molto semplice e formato da pochi elementi, poiché gli ambienti erano piuttosto ristretti. Tuttavia, il termine “ristorante” nacque nel XVI secolo e il suo significato è “un cibo che ristora”. Per quanto riguarda il primo ristorante della storia, il primato spetta al Sobrino de Botin che aprì a Madrid nel lontano 1725.

migliori ristoranti di roma
Pranzo della domenica, ecco i ristornati perfetti – Roma-news.it

In realtà, secondo gli storici un cuoco parigino del 1765 inaugurò il primo ristorante moderno: c’era la possibilità di scegliere un menu e di sedersi al proprio tavolo riservato. Oggi, i luoghi adibiti alla ristorazione pullulano come stelle e i piatti presenti sui menu sono innumerevoli.

I ristoranti migliori di Roma

Naturalmente, il famoso pranzo della domenica è tradizionalmente ricco di piatti deliziosi ed estremamente gustosi: lasagne, ravioli, polpette, tiramisù ecc. Inoltre, il settimo giorno della settimana è perfetto per trascorrerlo in famiglia, in particolar modo in un ristorante prelibato.

migliori ristoranti di roma
La lasagna è un piatto immancabile di domenica -Roma-news.it

Pertanto, l’obiettivo principale della domenica è riposarsi dopo una lunga settimana lavorativa e piena di impegni e, al contempo, sedersi  davanti ad un tavolo per degustare tranquillamente un ottimo pasto. Chiaramente, molti italiani ricordano con nostalgia le classiche domeniche dai nonni, passate serenamente assieme ai propri familiari e ad un buonissimo piatto di lasagna. Fortunatamente, nella città eterna ci sono dei ristoranti che ancora oggi continuano a preparare i soliti piatti domenicali dei nonni.

Infatti, è possibile ordinare le lasagne, le polpette, i timballi e tantissimi altri piatti che fino a 20-30 anni fa non mancavano nelle case degli italiani. Uno dei ristoranti più consigliati di Roma è il Proloco Trastevere, il quale è frequentatissimo soprattutto di domenica.

La sua specialità è offrire dei piatti tradizionali del Lazio, in particolar modo quelli che in passato preparavano i nonni. Più specificatamente, il pranzo si articola in quattro antipasti, un primo, un secondo e un dolce. Ovviamente, il menu cambia ogni domenica per consentire a tutti di provare le varie tradizioni culinarie laziali.

Un altro ristorante molto apprezzato si trova a Campo de’ Fiori: si tratta di un’osteria chiamata Hosteria Grappolo d’Oro, perfetta per accogliere le famiglie e tutti coloro che amano degustare le antiche tradizioni. Alcuni dei piatti preferiti sono le polpette di bollito con salsa verde, i ravioli del giorno, gli spaghetti alla carbonara ecc.

Continuando la lista dei migliori ristoranti romani, è possibile trovare anche l’Osteria La Quercia. Quest’ultima, che è situata nel cuore di Roma, è caratterizzata da un ambiente piuttosto pittoresco. Pertanto, al suo interno si possono assaggiare dei piatti meravigliosi, come ad esempio i pennoni con sugo di cappello del prete alla pizzaiola. Non ci resta che prenotare per domenica!

Gestione cookie