Chi si ricorda di Corrado? E’ stato uno dei conduttori del Dopoguerra più amato in Italia e si è spento alla fine degli anni ’90. Dove si trova la sua tomba?
Chi si ricorda di Corrado è cresciuto tra gli anni Cinquanta e Ottanta. Il suo vero nome è Corrado Mantoni ed è stato uno dei primi volti televisivi. In realtà fu il primo conduttore televisivo della storia, apparso nel 1949 quando ancora le trasmissioni erano in bianco e nero e sperimentali. Erano gli anni in cui avere un televisore era un lusso di pochi e una novità assoluta. Il suo primo programma fu ”Triennale di Milano” ed era una trasmissione di pochi minuti.
Corrado presentò anche molti programmi noti ad oggi come “Miss Italia”, “Eurovision song contest”, “Domenica In” e la “Corrida”. Molte di queste sono in onda anche oggi. Il suo un volto di successo, uno dei conduttori che fece scuola a quelli che al giorno d’oggi hanno in mano molte trasmissioni Rai e Mediaset. Il presentatore morì nel 1999, a 74 anni, nella clinica Villa Margherita di Roma, dopo una diagnosi di tumore maligno ai polmoni.
Dove è la tomba di Corrado, il presentatore icona del dopoguerra
L’icona del dopoguerra Corrado lavorò fino al suo ultimo periodo di vita, intorno alla fine degli anni Novanta. Il conduttore presentò “Carramba che fortuna” fino al 1998 e diverse trasmissioni sulla Mediaset, come “La Corrida”, passata poi a Gerry Scotti. Poi la malattia, che lo stroncò l’8 giugno del 1999. Il presentatore era molto amato dagli italiani, sopratutto quelli cresciuti intorno agli anni Cinquanta e Sessanta, che lo considerarono come il padre della tv italiana.
La sua morte è stata una grande perdita per gli italiani, avendo fatto la storia della televisione assieme a Mike Buongiorno e attori del calibro di Alberto Sordi. Il corpo di Corrado giace al cimitero Flaminio in zona Prima Porta a Roma. A immortalare la sua tomba l’utente @vigliamassimiliano, che su TikTok ha realizzato un video che mostra la sua lapide che riporta il nome di Corrado Mantoni, ma non c’è foto e altri nominativi di famigliari sepolti con lui.
Il video ha totalizzato più di 2000 like ed è interessante perché il social network è frequentato da molti giovani. “Uno dei migliori presentatori televisivi e il più simpatico con Vianello”, ha scritto uno dei fan del conduttore televisivo. Il video mette tantissima tristezza nelle generazioni che hanno avuto modo di conoscere uno dei volti più importanti della Tv.