Alcune persone si trovano ad avere prurito dopo aver fatto la doccia. Un fastidioso problema che per fortuna ha dei rimedi: ecco perché accade e cosa fare.
La sensazione del corpo che prude dopo aver fatto un bagno caldo o una doccia è una delle più fastidiose. I motivi dietro questa reazione sono diversi, ma per fortuna un’esperta ha rivelato anche quali sono i rimedi per contrastarla.
Il prurito alla pelle dopo la doccia è un disturbo quotidiano spiacevole ma molto comune tra le persone, sia uomini che donne. Generalmente questo prurito e questa sensazione di tensione sono la manifestazione di secchezza o di una particolare sensibilità dell’epidermide, sulla quale possiamo agire individuandone la causa. A spiegare che cosa succede e che cosa fare a riguardo è stata la dottoressa Marella tramite il suo profilo social.
Prurito alla pelle dopo la doccia: ecco che cosa fare
Avvertire il prurito sul corpo dopo aver fatto la doccia è una sensazione sgradevole, soprattutto quando si potrebbe sentire anche un leggero bruciore sulla pelle. Il prurito cutaneo dopo la doccia può essere il risultato di diversi elementi che danneggiano la pelle, provocando una sensazione di tensione o formicolio.
La dottoressa Marella ha sottolineato che il prurito può essere causato da due motivi che potrebbero generare la sensazione fastidiosa e farci vivere male il post doccia. Questi sono i seguenti:
- Avere la pelle molto secca
- Usare un detergente troppo aggressivo
L’esperta di cosmetica ha spiegato che la sensazione può essere causata anche da detersivi e/o ammorbidenti per lavare vestiti che a lungo andare rendono sensibile la pelle, così come da patologie autoimmuni o dall’uso di acqua troppo calda per fare la doccia. Una sensazione che potrebbe essere generata anche dal non utilizzo della crema corpo tutti i giorni o dal lavaggio eccessivo del corpo che indebolisce la barriera cutanea.
In ogni caso, la dottoressa Marella ha poi spiegato quali sono i rimedi da mettere in pratica subito per togliere questa sensazione. Per risolvere il problema bisogna:
- Usare un detergente oleoso: possono aiutare a combattere questo inconveniente.
- Non utilizzare acqua troppo calda o troppo fredda: per evitare uno shock alla pelle.
- Usare una crema idratante dopo la doccia: magari un prodotto senza profumo e priva di sostanze chimiche.
Con questi tre rimedi la situazione dovrebbe migliorare fin da dubito, così da togliere una volta per tutte la sensazione di prurito sulla pelle. Per qualsiasi dubbio poi chiedi sempre al tuo medico curante.