Vi siete mai chiesti quando scadono i surgelati? Un esperto ha rivelato qual è la data di scadenza vera dei prodotti surgelati in vendita.
Sono comodi, permettono di fare scorta di cibi da avere sempre in casa per ogni evenienza e sono anche molto facili e veloci da cucinare. I cibi surgelati sono sicuri per quanto riguarda igiene e qualità e consentono di poter mangiare gli ortaggi in qualsiasi momento dell’anno, anche se non sono di stagione. Con le tecniche di surgelazione moderne le proprietà organolettiche sono preservate e il consumatore può portare in tavola cibi buoni e sani.
Ma quando scadono gli alimenti che sono stati surgelati? Ci si può fidare della data di scadenza che è stampata sui prodotti che si comprano al supermercato? E cosa succede, invece, ai prodotti che si congelano in casa? Scopriamone di più.
Surgelati e scadenza, come regolarsi
I surgelati sono da considerarsi dei prodotti sicuri solo se vengono conservati in modo giusto, rispettando la cosiddetta “catena del freddo”. Cioè devono essere tenuti sempre a temperatura costante, senza sbalzi termici. In questo modo non ci sono proliferazioni batteriche e il cibo resta igienicamente protetto.
L’importante è non ricongelare un cibo che è stato congelato. Tutt’al più è bene cucinare il cibo in questione prima di rimetterlo all’interno del freezer.
Insomma, se mantenuto ad una bassa temperatura, di solito -18 gradi o anche di più, il cibo si mantiene perfettamente a lungo, almeno fino alla fine della data di scadenza riportata. A proposito, avete notato che di solito c’è la dicitura “da consumarsi preferibilmente entro il…”? Ebbene, questa scritta ha un significato ben preciso.
Infatti significa che il prodotto in questione può essere consumato anche dopo la data impressa sulla confezione. Il cibo surgelato conservato nel modo corretto può durare anche più a lungo rispetto alla data di scadenza riportata, non è pericoloso, al massimo potrebbe perdere le caratteristiche organolettiche.
Ma quindi quando scadono i surgelati? Risponde un esperto, il medico Giorgio Calabrese, specializzato in Scienza dell’Alimentazione, docente universitario, Consulente Scientifico del Ministero della Salute. “Un alimento surgelato, almeno in teoria, non ha una scadenza, a patto che sia conservato a una temperatura sempre uguale o inferiore a -18° C”.
Più precisamente, l’esperto chiarisce: “In realtà, sulla confezione c’è indicato il termine minimo di conservazione: si riferisce a un periodo di circa 15-18 mesi dopo il confezionamento e indica il periodo durante il quale il prodotto dovrebbe mantenere le caratteristiche organolettiche di qualità, colore, sapore e aroma”.