In quale modo è possibile sapere quanti punti si hanno sulla patente? La procedura da seguire per scoprirlo è semplice e molto rapida.
Come capire quanti sono i punti residui rimasti sulla patente di guida? Guidare senza essere a conoscenza di questa preziosa informazione può infatti esporre a molteplici rischi: se infatti sulla patente è rimasto un ridotto quantitativo di punti, commettere un’infrazione che potrebbe portarle al loro azzeramento può comportare il ritiro immediato della patente di guida.
Peraltro con l’approvazione del nuovo Codice della Strada le sanzioni e i punti che si perdono sulla patente in caso di determinate infrazioni sono andati aumentando, pertanto è davvero importante, prima di mettersi alla guida, conoscere esattamente il proprio saldo; sia al netto dei punti aggiunti quando non si commettono infrazioni per un lungo periodo di tempo, sia di quelli tolti.
Saldo punti sulla patente: il metodo rapido per scoprirlo subito
Spesso per mancanza di tempo si tende a sottovalutare questo tipo di operazioni che, inoltre, si teme possano essere macchinose e difficili da portare a termine. In realtà la procedura per conoscere il saldo dei punti residui sulla patente di guida è estremamente semplice e la si può completare in una manciata di minuti. In realtà i metodi per farlo sono molteplici ed andremo ad analizzarli tutti.
Il primo, sicuramente quello maggiormente utilizzato, consiste nell’accedere al sito del Portale dell’Automobilista loggandosi mediante SPID o CIE alla propria area riservata. Il gioco è fatto: nel proprio profilo sarà possibile consultare il saldo punti ed ogni variazione di punteggio sulla patente. Una innovazione importante considerato il fatto che in passato la comunicazione avveniva mediante posta ordinaria recapitata presso la propria abitazione. Ma quali sono gli altri metodi alternativi?
Le alternative: dal numero verde all’app
Chi ha poca dimestichezza con Internet può optare per il numero verde 06 45775962 attivo 24 ore su 24 sette giorni su sette. È stato appositamente predisposto per conoscere questo tipo di informazioni, pertanto anche in questo caso ci vorranno davvero pochi minuti: si verrà guidati da una voce registrata, bisognerà digitare data di nascita, numero della patente ed il tasto cancelletto e non si pagherà nulla in caso di offerte flat con minuti gratis (altrimenti il costo sarà quello di una telefonata urbana).
L’alternativa, tornando sul web, prevede l’installazione dell’app iPatente sul proprio smartphone. Si tratta della versione mobile del Portale dell’Automobilista ed è disponibile sia per telefonini Android che per gli iPhone. Comprende tutta una serie di servizi gratuiti tra i quali anche quello relativo al saldo dei punti.