Sai qual è lo stipendio medio di un medico in Italia? La risposta non è così scontata come pensi, ci sono delle differenze. Ecco la discriminante.
È molto probabile che, se chiedessimo a dieci bambini qual è il mestiere che sognano di fare da grandi, almeno tre ci direbbero che vogliono diventare medici. Quello del medico è un mestiere che ha sempre affascinato i più piccoli perché permette di salvare delle vite. Non è un caso, infatti, se tantissime serie televisive sono ambientate tra i corridoi di un ospedale e, tranne rare eccezioni, riescono sempre a riscuotere un ottimo successo e ad emozionare il pubblico.
Come sempre, non tutti riescono a realizzare il proprio sogno, ma qualcuno ce la fa e, dopo anni di duro studio, sacrifici e tirocinio, indossa il camice bianco. Sai qual è lo stipendio di un medico in Italia? Chi fa questo mestiere è spesso visto come un privilegiato dal punto di vista salariale, ma è davvero così o è soltanto un luogo comune? Oggi proveremo a descrivere questa situazione, entrando nel dettaglio della questione. Ecco quanto guadagna un medico nel nostro paese, la risposta ti sorprenderà, anche perché non tutti guadagnano gli stessi soldi a fine mese.
Lo stipendio di un medico in Italia: ecco quanto guadagna
Cominciamo subito con la risposta che, forse, interessa di più ai nostri lettori. È vero che il medico è uno dei professionisti più pagati d’Italia, non è un luogo comune. Chi fa questo mestiere, in linea di massima, guadagna di più rispetto ad un avvocato o ad un commercialista. Questo, però, è un discorso che vale in tutto il mondo. Anche in altri paesi, infatti, i professionisti della sanità sono tra i più retribuiti, quindi parliamo di un trend diffuso ovunque in giro per il pianeta.
Lo stipendio medio di un medico in Italia si aggira intorno ai centomila euro annui, ma può variare in base alla specializzazione. In Germania, un medico guadagna circa 175 mila euro ogni anno, quindi percepisce uno stipendio molto più alto rispetto ad un collega del nostro paese.
Molti paesi europei pagano di più i medici, soltanto la Spagna si ferma intorno ai centomila euro annui come l’Italia, gli altri viaggiano a cifre superiori. E lo stesso discorso vale anche per paesi come Cile, Corea del Sud e Nuova Zelanda, tutti molto più alti rispetto all’Italia.
Questo dipende dal nuovo contratto collettivo, rinnovato a cifre che non permettono alcun tipo di competizione rispetto agli altri paesi. Entrando nello specifico, uno specializzando guadagna 1.700 euro al mese per i primi due anni, per poi ottenere cento euro in più fino al termine della specializzazione.
Un medico di base guadagna tra i 3.500 e i 6.000 al mese, ma dipende da quanti pazienti hanno. Lo stipendio di un medico che lavora in ospedale non supera i tremila euro mensili, mentre un medico di una clinica privata può vantare stipendi da capogiro, quasi sempre molto più alti rispetto a quelli dei colleghi che lavorano nel settore pubblico.