In arrivo i bonus sociali per favorire le famiglie in condizioni di disagio economico, quali sono i risparmi in bolletta su cui poter contare.
Il momento economico non volge certamente al sereno per i consumatori. L’inflazione continua a farsi sentire sul paniere delle famiglie e il risparmio seguita a essere un comportamento virtuoso da tenere, non per solo per convinzioni ideali, ma per concreti motivi di bilancio. La dimostrazione che la questione non sia da sottovalutare arriva anche dal Governo, con le ultime decisione prese sulle bollette domestiche.
La stagione dei bonus quindi non appare superata, dai bonus sociali per le bollette a quello trasporto, dal bonus asilo nido alle agevolazioni prima casa e bonus affitti per i giovani sotto i 31 anni. Si tratta di interventi che favoriscono i ceti meno abbienti, in una fase di congiuntura economica sfavorevole, dove la presenza dello Stato diventa decisiva per la tenuta dei conti di molte famiglie.
In questo caso, l’intervento statale si concentra sul contenimento dei prezzi delle utenze di gas e luce sottoposte alla volatilità dei costi delle materie prime e alle speculazioni sui mercati internazionali. Il risultato di queste condizioni è un incremento dei prezzi in bolletta per il terzo trimestre dell’anno come confermato dall’Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente).
Con il comunicato stampa numero 51 del Consiglio dei Ministri, il Governo ha ribadito la proroga per il quarto trimestre del 2023 (cioè fino al 31 dicembre) dei bonus sociali per le utenze domestiche di energia elettrica e gas. Le riduzioni interessano i nuclei familiari in disagio economico o con un numero elevato di figli. L’Isee familiare previsto è di 15mila euro o di 30mila in presenza di 4 figli. Interessate anche le famiglie e gli utenti con malattie gravi o che utilizzano apparecchi elettromedicali salvavita.
L’obiettivo dell’intervento è una contrazione della spesa per l’energia elettrica pari al 30%, mentre per il gas pari al 15%, rispetto ai prezzi praticati di norma. A questo si aggiunge l’azzeramento degli oneri di sistema sul gas naturale e la riduzione al 5% dell’aliquota dell’Iva praticata per il gas metano ad usi domestici, per i servizi di teleriscaldamento e per l’energia termica fornita con il gas.
Ma le agevolazioni sui consumi energetici delle famiglie non si esauriscono con i bonus sociali, è stato introdotto anche uno sconto in bolletta fino a dicembre 2023 pari a circa 70 euro e che potrà variare a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare. Ricordiamo che non questi bonus non devono essere richiesti, ma sono applicati direttamente in fattura.
Uscita da poco la seconda parte di Emily in Paris con sfondo la dolce Roma,…
Anche tu hai ricevuto questa mail da parte di PayPal? Ti conviene non rispondere: si…
Altro che posto fisso, è questa la professione più ambita di tutte: le aziende sono…
Potrebbero portarti un ottimo guadagno. Queste monete da 2 euro valgono anche fino a 19mila…
Il 2024 è stato un anno ricco di bonus e per alcuni si può ancora…
Ghiottissima opportunità di lavoro: la Fnma cerca nuovi autisti, tutti i dettagli dell'offerta e le…