Per contrastare l’invecchiamento della pelle bisogna agire presto. Ma quali alimenti ci possono dare veramente una mano?
Intervenire quando è troppo tardi è difficile e non particolarmente produttivo. L’invecchiamento cellulare è un processo lento che prende il via appena si conclude la fase della crescita. È quindi già dalla giovinezza che bisogna iniziare ad agire per contrastare il fenomeno dell’invecchiamento che poi con il tempo si renderà evidente. Certamente si tratta di un processo naturale che non si può fermare, ma è possibile rallentarlo o comunque minimizzarne gli effetti.
Subito dopo i 20 anni, già intorno ai 25 si può cominciare a pensare di contrastare l’invecchiamento che si manifesterà più avanti. Per far questo il modo migliore è attraverso l’alimentazione. Ci sono cibi, infatti, che sono ricchi di collagene e che bisogna assolutamente inserire nella propria dieta. Scopriamoli insieme.
Gli alimenti anti-age ricchi di collagene da inserire nella dieta
Il collagene è una proteina normalmente presente nel nostro organismo: è nella pelle, nelle ossa, nei legamenti e nei muscoli, nelle cartilagini e nei tendini. Si trova anche nei denti, nelle cornee, nei tessuti connettivi e nelle unghie.
Via via che si va avanti con l’età, ma già a partire dai 25 anni la produzione naturale inizia a diminuire e inoltre agenti esterni come stress e inquinamento deteriorano quello presente. Perciò risulta molto importante introdurre altro collagene dall’esterno per favorirne lo sviluppo.
Tra gli alimenti che si possono mangiare per introdurre collagene nel nostro corpo c’è il brodo di ossa. Le ossa, preferibilmente di vitello, devono fare una cottura lenta e il brodo che ne deriva può essere la base per zuppe, minestre, risotti.
Anche le carni bianche, in particolare il pollo e il tacchino sono fonti di collagene. Non tanto nei petti quanto nelle cosce e sovracosce, nella pelle e nelle cartilagini.
Un altro alimento che contiene un buon quantitativo di collagene è il salmone. Ma anche lo sgombro e l’anguilla sono ottime opzioni per far scorta di questa preziosa sostanza. Bisogna però mantenere la pelle, perchè è lì che è contenuto. La si può fare anche croccante in stile giapponese.
Una buona dose di collagene possiamo trarla anche dall’albume dell’uovo. Contiene infatti amminoacidi essenziali per favorire la naturale produzione di collagene. Ottimi alimenti a questo scopo sono anche le ostriche e i gamberi che hanno ili collagene nella polpa ma anche nella crosta che è da mangiare masticandola bene.
L’aglio tra le sue molteplici proprietà ha anche quella di potenziare la produzione di collagene grazie al mix di zinco, rame e Vitamina C presenti. Tutti gli alimenti con la Vitamina C in buona quantità sono anche consigliati in quanto pur non possedendo collagene, ne favoriscono la sintesi naturale. Adesso che conosci cosa è bene mangiare per la tua pelle inseriscilo nell’alimentazione.